![]() |
Primo acquario 200 lt AIUTO
Buonasera a tutti,
ho bisogno di consigli e indicazioni utili per la gestione del mio primo acquario di 200 lt che ho avviato l'8 settembre. I pesci sono arrivati il 22 settembre: 6 neon, 2 portaspada maschio e femmina, 1 pulitore bianco a ventosa, un combattente (che ho dovuto restituire perché mi aveva attaccato due guppy) e circa una ventina di guppy che mi sono stati regalati. Il mio problema é che questa settimana sono morte due guppy femmine, per me inspiegabilmente, un neon mi sembra depresso perché sta sempre da solo nell'anfora e stasera il pulitore sembra gonfio. Secondo voi che problema c'é? Servono altre indicazioni o foto? Temo che in negozio non mi diano tutte le indicazioni giuste. Dimenticavo, non ho ancora fatto il cambio dell'acqua perché sabato scorso il negoziante m'ha detto di aspettare visto che i valori andavano bene. Help!!! Grazie |
Ciao, hai fatto maturare la vasca?
Dacci più informazioni: valori, data di avvio, filtro, illuminazione, flora, fauna.. |
ciao e benvenuta :-)
i neon vogliono valori opposti ai poecilidi (guppy, portaspada) il betta hai fatto benissimo a toglierlo non chiamarlo pulitore, non pulisce un bel niente...e ha le sue esigenze come gli altri posta delle foto :-) posta se li sai i valori per ph gh kh no2 no3 |
come ti hanno già detto hai specie incompatibili tra loro, ma non con la vasca... scegli quella che ti piace di più, e ci costruiamo la vasca attorno...
occhio che per i neon e per l' ancistrus (se non è un girinocheilus) ci vuole acqua tenera e acida... dai un occhio alle guide che ho in firma! |
Grazie per la rapidità con cui mi avete risposto! In che senso maturare?
Ho appena provato i valori con le strisce: Ph 8,4 Gh >14'd Kh 20'd No2 10 No3 0 Per l'illuminazione ho 2 neon sylvania standard f25w/30"/133 T8 Per la flora mando le foto perché non so i nomi. Quindi i neon non vanno bene nel mio acquario? |
leggi QUI
i neon vanno bene, ma con i valori adatti a loro (acqua tenera e acida) a differenza dei guppy devi fare una scelta... |
|
Maturare, nel senso che ci deve prima essere il Ciclo dell' Azoto, qui nella sezione c'è un topic in evidenza che spiega il tutto molto bene, leggilo.
I valori sono un alti, e andrebbero analizzati con i test a reagente, perchè sono moooolto più affidabili. I neon vogliono valori completamente opposti: il tuo ph è 8,4 e loro vorrebbero 6,5 circa. Io toglierei gli oggetti artificaili perchè sono innaturali e rendono artificiale l'acquario, però è una opinione personale... inoltre piantumerei moooooooolto di più.. ;-) |
Nella vaschetta ci sono 5 guppy piccoli
|
Ma nella descrizione di sopra c'è scritto 6 neon.. o mi sbaglio? #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |