|  | 
| 
 Dubbio nuovo biotopo Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di avviare una vasca da circa 400 litri (120x60x55). Non so veramente che biotopo fare....avete dei consigli per caso? | 
| 
 Ciao, un bel malawi.... rocciata, acqua di rubinetto, niente riscaldatori e pesci fantastici ;-) | 
| 
 che valori dell'acqua hai? -se l'acqua è acida e molle e ti piacciono le piante io mi orienterei su un biotopo asiatico ricco di piante(chriptocoryne, pogostemos helfery,hygrophilia,egeria ecc)e con pesci famosi e particolari come le famosissime caradine,colisa, betta pangio ecc -un gruppo bello numeroso di discus sempre con acqua molle e acida sarebbe fantastico -se l'acqua è dura e alcalina un acquario di laghi africani è ottimo con tutto quello spazio ed è ottimo per chi non vuole usare troppo tempo per le piante | 
| 
 Quoto gregorio123, conviene  creare un biotopo chhe necessita di acqua come quella del tuo rubinetto, così non tribuli con acqua osmosi, torba ecc. | 
| 
 il contrario di acqua dura, è tenera ;-) raimbow fish? una ventina di bosemani o preacox? | 
| 
 LA creazione di un "Biotopo" è veramente ardua...magari una vasca tematica o "geografica". | 
| 
 si diciamo un simil biotopo... ma una vasca che vi si avvicina molto da sempre soddisfazione :-) secondo me scegli una specie.... poi agiamo di conseguenza :-) | 
| 
 si diciamo un simil biotopo... ma una vasca che vi si avvicina molto da sempre soddisfazione :-) secondo me scegli una specie.... poi agiamo di conseguenza :-) | 
| 
| 
 Per quanto riguarda l'acqua non ho problemi perchè potrei usare l'acqua del rubinetto o farmi l'acqua  con l'impianto d'osmosi. Inizialmente mi ero orientato verso i discus, pero' ieri sono andato in negozio e minimo minimo costano 40€ l'uno e nella mia vasca ne dovrei inserire almeno 10...troppi soldi!!!! Parlatemi un po' di questi rainbow fish, non ne ho mai sentito parlare:) | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |