![]() |
nuovo discus in vasca mangia solo piante
buona domenica a tutti ragazzi, vi chiedo un aiuto in quanto no un problema mai capitato.
da una settimana ho inserito nella mia vasca 2 nuovi discus di circa 8-10 cm. uno di questi non mi ha problemi si e' ambientato, ma l'altro ha un atteggiamento molto strano. inizio subito ocn il dire che appena arrivato ha iniziato a voler deporre le uova con un vecchio discus giaì resente in vasca e da una settimana stanno appiccicati in tipico rituale di accoppiamento, tuttavia questo nuovo arrivato da una settimana non tocca cibo di nessu tipo ( granulato, a scagle, artemie liofilizzate, pastone e artemie o chiro congelato) mangia solo ed iunicamente le piante che ho in vasca ( in particolare le gemme di cabomìba e igrofila polisperma. dopo una settimana inizio a preoccuparmi e pensare che non sia normale la cosa e che non facccia questo per tentativo di volersi curare l'intestino? che mi dite? aggiungo i dati vasca: litri 400 netti 150x50x60 temperatura 29/29 gradi ph 6.8 -gh 7 - kh 6 popolazione: n. 6 discus totali dai 10 ai 15 cm. posto foto del pesce e' l'azzuro solido- e foto della vasca grazie a tutti |
non riesco a inserire immagini , domani provero' da altro pc
|
Più che altro è strano che un discus di 10 cm deponga uova.
|
infatti e' strano , non depole le uova ma e' tipoco l'atteggaimento da risproduzione, pulisce la superficie , tremoleggia vicino al maschio ( che e' un discus adulto di oltre 15 cm)..
mi interesserebbe pero' capire il discroso del mangiare solo le piante.. se puo 'essere solo ambientamento o se invece nasconde una patologia all'intestino... grazie come sempre daniele ------------------------------------------------------------------------ http://s13.postimage.org/48tz8g7vn/138.jpg http://s11.postimage.org/l7nboycfj/134.jpg http://s16.postimage.org/w0bknellt/135.jpg |
Anche io ho riscontrato questa cosa di mangiare nervosamente la polysperma in un discus che non ha mai toccato cibo nella mia vasca,(non so che propriètà curanti abbia questa pianta!)
|
e come e' finita Mauro? aveva problemi di intestino ? si e' normalizzata la situzione o hai dovuto fare qualche trattamento separato perche malato?
------------------------------------------------------------------------ tu Michele che hai parecchia esperienza che dici? |
Può essere un comportamento dettato da disturbi intestinali ma non è che sia sempre così. Il diamond è in procinto di deporre perché è un pesce molto in ritardo con la crescita che ha già una certa età.
|
Purtroppo è finita male il discus è morto dopo più di 6 mesi in cui non l'ho mai visto toccare cibo! Anzi a volte tentava di mangiarlo ma lo risputava subito dopo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |