AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Glossostigma morente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400659)

ruix 04-11-2012 13:34

Glossostigma morente
 
Ragazzi vi pongo questa domanda.
Ho allestito nuovamente il mio acquarietto da 100litri (qualcosina in più) ormai da 10gg,
piantumando tutto il fondale con glossostigma.
Le condizioni di crescita sono:
- Plafoniera 4x24watt (6000°k)
- co2 + phmetro milw. con ph 7
- gh8/kh7
- fertiliz. ADA step 1 + bright K (4 spruzzi al dì)

Le piantine risultano alcune appassite, altre verdi con foglioline gialle. In poche parole non sembrano ancora "stolonare" come dovrebbero. Crescono poco poco in larghezza.
Devo aggiungere che il ph è fisso a 7 solo da 2/3gg poichè l'acquisto del phmetro è avvenuto da poco. Il ph prima era sparato a 7.8!

Cosa mi consigliate?

Grazie! :D

ruix 05-11-2012 15:53

Ragazzi sapete darmi qualche consiglio?

Tks

Agri 05-11-2012 21:09

servono i valori della vasca....no3 po4, fe

Dario.Blu 06-11-2012 12:30

Quote:

- Plafoniera 4x24watt (6000°k)
Oltre ai valori dovresti usare anche qualche lampada tra le 4 con luce calda, cioè sui 4000k.
Questa il tipo di luce fondamentale per le piante, perchè hanno un colore di lunghezza d'onda che favorisce la fotosintesi della pianta.
Si consiglia sempre di avere montate diverse lampade con gradazione k diverse.

Mirko_81 06-11-2012 18:47

hai utilizzato piante in caps?
anche il fondo è ada?
stai seguento i cambi richiesti dal protocollo?
metti anche una foto

Dario.Blu anche utilizzando tutte lampade da 6000, le pianta non entrano in stallo per quello ;-)

ruix 06-11-2012 19:14

Ragazzi, vi dirò, piano piano si stanno inverdendo nuovamente.
Il fondo è fluorite classica. Noto che il colore sta diventando verde brillante e inoltre stanno per scendere delle piccole radici dalle piantine. Spero che inizi a stolonare il prima possibile.
Probabilmente la co2 versata in acquario prima dell'acquisto del phmetro era insuff., di conseguenza ph molto alto (ph8). ora portato a 6,8, sto riducendo inoltre il kh a 6 cosi da avere acqua ancora più tenera.

*Mirko le piante erano nel classico vasetto con quel materiale verde.

Voi cosa ne pensate?

Tks

Posto qualche foto appena posso. :D

Dario.Blu 06-11-2012 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061918041)
hai utilizzato piante in caps?
anche il fondo è ada?
stai seguento i cambi richiesti dal protocollo?
metti anche una foto

Dario.Blu anche utilizzando tutte lampade da 6000, le pianta non entrano in stallo per quello ;-)

Infatti io non ho parlato di nessuno stallo. Il mio era un consiglio. Sicuramente una lampada calda aiuterebbe senza nessun dubbio. ;-)

Mirko_81 07-11-2012 13:49

ok, avevo capito che la reputavi una causa del problema di ruix e non un consiglio in più #70

se hai portato il ph da 8 a 6 tutto insieme, potrebbe essere proprio la causa del rallentamento, comunque se ora stanno partendo, lasciagli il loro tempo ;-)

ruix 07-11-2012 15:53

Ok grazie! :D
Devo dire che la pianta mi è stata venduta già con un'altezza di 3/4cm. La crescita adesso sta avvenendo anche in verticale... non capisco però... dispongo di 96watt su quasi 100litri netti, poca luce? I neon come detto sono tutti e 4 da 6000°k. Possibile che inizialmente la pianta sia stata piantata e cresciuta con poca illuminazione?
Cosa ne dite, i nuovi germogli avranno altezza standard?

Tks

Mirko_81 07-11-2012 22:03

non è causa dei K, tutte le mie vasche hanno lampade da 6500 e 8000K e tutto cresce come deve ;-)
tu per crescita verticale cosa intendi? la pianta si sta comportando come una a stelo? o emette i gettli striscianti e semplicemente le foglie stanno crescendo? metti una foto!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13254 seconds with 13 queries