AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   E se togliessi il reattore di CA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400444)

giagio 03-11-2012 12:06

E se togliessi il reattore di CA?

Premesso che considero il reattore di Ca uno strumento valido. Sono anche consapevole pero' che rappresenta un dispositivo complesso.
Non sto qui ad elencare tutti i lati positivi e le complicazioni che un reattore genera sull'acqua.
Ne cito solo una.... La non calibrazione periodica della sonda mi ha sfalsato un paio di volte la erogazione di CO2 con conseguenti sbilanciamenti di KH e quindi di PH.... Solo per citate un esempio.
Insomma il reattore e' una gran cosa.... Ma secondo me anche uno strumento delicato da tenere sotto costante osservazione.
Detto questo sto rifacendo completamente la vasca e mi domando : ma se invece del reattore fornissi la vasca di una pompa di somministrazione e aggiungessi quotidianamente Ca a sufficienza?

Sicuramente sarete in molti ad averlo fatto.... C'e qualcuno che saprebbe darmi dei pro e contro?
Grazie a chi volesse darmi dei suggerimenti.

GKAPPE 03-11-2012 12:32

Passa al Balling, si è parlato molto ultimamente su questo argomento. Io sto facendo così e per il momento mi trovo benissimo.

ialao 03-11-2012 12:51

quoto balling con dosometriche.un saluto.

giagio 03-11-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1061911177)

Dove posso leggere qualcosa di interressante ?
Avete qualche articolo tra le mani?
Col tasto cerca e' come cercare un ago nel pagliaio ....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1061911177)

Poi per la verità e Quello che faccio regolarmente con le varie aggiunte.... Solo per il Ca uso il reattore. Tu somministri Ca con la dosometrica? In che misura?

ialao 03-11-2012 13:20

sul balling ci sono moltissimi post,io l utilizzo con dosometriche e uso solo ca e kh seguendo le dosi previste dal metodo.all inizio devi monitorare la vasca in base ai consumi , e dosi di conseguenza.un saluto.

Paolo Piccinelli 03-11-2012 19:52

Vai nella sezione approfondimenti marino e trovi subito quello che cerchi.

giagio 04-11-2012 09:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061911976)
Vai nella sezione approfondimenti marino e trovi subito quello che cerchi.

Grazie.
Hai ragione. C'è tutto ciò di cui poso aver bisogno...
Thx

alex b 05-11-2012 22:02

balling viene usato da molti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.