AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nitrati alti aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40039)

genmascia 16-04-2006 19:49

nitrati alti aiuto

ho un problema che non riesco a risolvere , l'acquario e' da 120 litri con filtro esterno askoll 200 , pompa di movimento oscillante e regolabile della portata , circa 7 cm di sabbia corallina , 50 kg di rocce . ad oggi e' abitato da uno zebrasoma e un dashillus , apparentemente sani, no schimatoio e no reattore.
il problema e' che ho i nitrati molto alti 100-150 e non riesco ad abbassarli.
nell'ultimo mese ho effettuato cambi x circa 200 litri , ho svuotato e ripulito gli elementi filtranti , riattivandoli con gli addittivi , continuo ad aggiungere il nitrivec ed altro ma no riesco ad abbassare questo valore , unico al di fuori della media.
il resto dei valori e' ph 8-8,5 batteri 0 calcio 400 , kh 12
ps. i controlli li ho effettuati sia con reagenti liquidi della askoll e con le classiche strisce tramite un negozio di acquari di aprilia. mo non riesco ad uscirne fuori , vi prego qualsiasi suggerimento sara' gradito

ciao gennaro

Etienne 16-04-2006 19:54

tutto sbagliato, anch'io ho nitrati alti, ma sono a meno di 20.

Elimina il filtro, elimina la sabbia, COMPRA UN BUON SCHIUMATOIO, il nitrivec serve a poco o niente,i nitriti a quanto sono?

compila il profilo, che acqua usi x fare i cambi (osmotica o di rubinetto come certe persone?), che luci hai, quanto è maturata la vasca, fotoperiodo?

Mancano molti dati.

genmascia 16-04-2006 20:08

l'acquario ha 2 anni e fino a 2-3 mesi era tutto perfetto , la sabbia l'o' completamente smossa dal fondo , per poi riposizionarla, le luci sono 2 neon da 30W e sono accesi per circa 8-10 ore al giorno.

Etienne 16-04-2006 20:33

spero tu abbia un acquario con soli pesci, anche se secondo me hanno passato 2 anni di sopravvivenza.

Hai smosso o tolto la sabbia, se l'hai smossa hai fatto un errore, se l'hai sifonata è una storia diversa invece.

Servono maggiori info, specialmente i valori, compila il profilo, vari utenti snobbano coloro che lo compilano, poichè dovrebbero fare troppe domande.

Aspetto notizie, ciao etienne

fabri fibra 16-04-2006 21:07

controlla i valori dell' acqua d'osmosi (no3,po4)secondo me presenti in abbondanza aggiungi il filtro post osmosi aumenta l'illuminazione (150 watt hqi)per aver una maggior ossidazione devi obbligatoriamente inserire uno scqiumatoio tipo deltec.devi avere un movimento 20 volte superiore al litraggio in vasca metti del carbone buono tipo askoll corallen-zuck rimuovi almeno 5 cm di corallina dal fondo e non la scuotere perke potresti rovinare la flora batterica ke si insedia in essa e fai un cambio del 50% con acqua d'osmosi inversa e nel filtro esterno metti della zeolite (zeovit o altre marke) per assorbire ammonio e ammoniaca e cosi fermerai la produzione di no2 e no3!!! fai come ti o consigliato e cosi potrai realizzare un acquario con ottimi valori e potrai allevare sia coralli molli ke duri ciao da fabri fibra!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

mariobros 16-04-2006 21:17

Quote:

batteri 0
cosa intendi per batteri 0, con che li misuri?

blackfire 17-04-2006 01:13

gennascia, vai da roberto di mondo alato e sommerso ti aiuterà sicuramente... #36#

mariobros 19-04-2006 18:47

facci sapere che rimedio ti consiglia, potrebbe essere utile a molti, me compreso, sempre se effecace

pupix 20-04-2006 09:56

La vasca ha raggiunto probabilmente il punto di saturazione.

Io interverrei così:

1- cambi sostanziosi di acqua
2- valuterei la possibilità di inserimento di uno schiumatoio
3- facendo il punto 2... inizierei piano piano a levare il biologico
4- leverei un po' per volta la sabbia
5- aumenterei il movimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.