AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dividere acquario con vetroresina, richiesta informazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400277)

Gatling 02-11-2012 15:06

Dividere acquario con vetroresina, richiesta informazioni

Vorrei dividere una vasca in più parti autonome, ognuna con la sua tecnica, è possibile utilizzare vetroresina? si attacca al vetro o devo utilizzare silicone? che tipo di vetroresina è consigliata? il plastivel come finitura è obbligatorio?

Qualcuno mi aiuta?

dave81 02-11-2012 20:03

non capisco perchè dovresti usare la vetroresina, non puoi semplicemente usare una lastra di vetro per dividere? :-)la vetroresina richiede una lavorazione abbastanza complicata, ci vuole resina poliestere e mat, lascia perdere

Gatling 02-11-2012 20:32

DEVO usare un materiale che sia modellabile, non voglio semplicemente fare un divisorio, hai qualche consiglio da darmi? "lascia perdere" è l'ultima delle info di cui ho bisogno.

Gnik 03-11-2012 15:28

Se usi la resina il plastivel non è obbligatorio, anzi la resina per esperienza personale è meglio. L'aderenza al vetro dipende dalla resina e sarebbe meglio chiedere direttamente a chi te la vende.
Cosa devi fare esattamente? perché se devi dividere un acquario ti potrebbe bastare plexiglass e silicone.

Gatling 03-11-2012 19:23

ho recuperato una vasca di quelle triangolari, voglio dividerla in 3 lasciando più spazio all'interno, un rombo dove nelle parti esterne non va acqua ma terra, vorrei colorare la vetroresina del colore della terra che uso.

Gnik 03-11-2012 20:12

Non ho capito come vuoi dividerla, se riesci a fare un disegno.

Luca_fish12 04-11-2012 09:41

Se vuoi, potresti anche usare il polistirolo per fare i divisori o lo sfondo!

Costa meno e si riesce a modellare con un po' di pratica!

In ogni caso io fisserei comunque con il silicone qualunque barriera creerai, per evitare che si muova quando la vasca sarà riempita!

Gatling 04-11-2012 15:14

http://s10.postimage.org/a02avy3mt/Immagine.jpg

piu' o meno è cosi che devo dividere

dave81 04-11-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Gatling (Messaggio 1061910139)
DEVO usare un materiale che sia modellabile, non voglio semplicemente fare un divisorio, hai qualche consiglio da darmi?

ti do molto volentieri dei consigli precisi ma devi spiegare altrettanto precisamente cosa devi fare:-) perchè io finora non c'ho capito molto sinceramente.:-)
devi fare una specie di terracquario con delle pareti laterali in cui c'è della terra per coltivare piante? queste pareti quanto sono alte? perchè ti serve per forza un materiale "modellabile"?se le pareti sono molto alte, ti serve un materiale rigido, non modellabile (che funga da scheletro interno) che poi va ricoperto con qualcosa (poliuretano espanso, resina, silicone etc). Scusa le domande ma vorrei capire esattamente cosa hai in mente di fare altrimenti non posso aiutarti

Quote:

Originariamente inviata da Gatling (Messaggio 1061911936)
ho recuperato una vasca di quelle triangolari, voglio dividerla in 3 lasciando più spazio all'interno, un rombo dove nelle parti esterne non va acqua ma terra, vorrei colorare la vetroresina del colore della terra che uso.

se tu hai bisogno di realizzare dei terrazzamenti laterali o dei terrapieni non hai bisogno di usare la vetroresina, la cui lavorazione come ho già detto è abbastanza brutta (fra l'altro la resina poliestere durante l'essicamento puzza molto ed è molto tossica). il plastivel l'ho usato varie volte e lo conosco bene, ma non è il massimo, c'è di meglio. potresti usare la resina epossidica sopra la quale ci butti della sabbia fine o altri materiali, l'effetto è molto naturale:-)

Gatling 04-11-2012 19:41

farò delle pareti sabbiose dove non coltiverò piante, l'altezza dell'acquario è 41cm, le pareti penso di farle 29cm, l'idea della resina epossidica mi piace molto, potrei cospargerla dello stesso terreno che uso nelle parti laterali, la resina ha bisogno di un sostegno rigido? posso modellarla un minimo o il risultato sarà una lastra lineare? aderisce al vetro?

Grazie mille.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.