AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   led lunari fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400049)

fracarl 01-11-2012 13:07

led lunari fai da te

ragazzi scusate mi si sono rotti i 4 led lunari della mia plafo (erano dei penosi led cinesi che si affievolivano giorno dopo giorno)..vorrei ripristinare i led notturni voi come mi consigliate di fare?le strisce di led autoadesive possono andar bene?ce ne sono di specifici o vanno bene quelle che trovo in negozio?avete delle dritte da darmi?grazie mille a tutti! #28

LOLLO77 01-11-2012 13:54

per la luce lunare vanno bene qualsiasi led a strisce o ultraluminosi che trovi in giro

fracarl 01-11-2012 14:35

ok ok perfetto!su una plafo da 60 cm pensavo di mettere 2 strisce longitudinali da 30-40 cm..una volta tagliati come faccio a fare i collegamenti?scusate ma non sono molto esperto è la prima volta che provo il fai da te #12

Giuseppe C. 01-11-2012 14:41

Di solito le striscie di led sono tutte predisposte per essere alimentate a 12volt. Nel punto dove vengono tagliate, ci sono le due piste in rame dove trovi scritto + e -. A quel punto non dovrai fare altro che collegare l'uscita di un alimentatore a 12V rispettando la polarita suddetta.
N.B. l'utilizzo del saldatore è d'obbligo.

fracarl 01-11-2012 14:46

mh ok penso di aver capito..poi basta una passata di nastro isolante?non vorrei che arrivino schizzi d acqua o altro!

Giuseppe C. 01-11-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1061907460)
mh ok penso di aver capito..poi basta una passata di nastro isolante?non vorrei che arrivino schizzi d acqua o altro!

Per isolare le saldature, puoi abche ricoprirle con una goccia di colla a caldo o con della vernice siliconica. Potresti rifinire con un tubetto termorestringente.

vikyqua 01-11-2012 15:19

Le strip dono o 12 o 24w e vanno alimentate non con un comunissimo alimentatore ma con uno adatto ai led. io fossi in te, utilizzarei dei led singoli, ma bisognerebbe vedere che possibilita offre la tua plafoniera

castello 01-11-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1061907554)
Le strip dono o 12 o 24w e vanno alimentate non con un comunissimo alimentatore ma con uno adatto ai led. io fossi in te, utilizzarei dei led singoli, ma bisognerebbe vedere che possibilita offre la tua plafoniera

io le prendo dai cinesi sono a 12v ci sono di vari tipi hanno 2 fili quindi nessun saldatore e ci tengo un semplice alimentatore da 12 v ma considera che non durano una vita quindi quando si affievoliscono li devi cambiare tutto qua

vikyqua 01-11-2012 18:06

Io ne utilizzo in gran quantita' LED in generale per lavoro. purtroppo le cinesi non vanno un fico secco,ma sono le uniche abbordabili. rotoli da 5mt. apparentemente identici e di pari W/mt. costano da 30 a 350€. la differenza e' unicamente la qualita' e la durata nel tempo. come luce lunare,forse una strip da 60cm e' pure troppo. posta una foto o un immagine presa da internet e ti fo' un progettino valido

Giuseppe C. 01-11-2012 22:02

Per le striscie puoi utilizzare un normale alimentatore. L'unica cosa che dovrai verificare è l'assorbimento in corrente in base alla misura della striscia utilizzata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.