![]() |
eliminare le alghe
Ciao a tutti.
Un consiglio: voglio ripulire per bene l'acuario dalle alghe (penso a pennello) e dopo aver fatto un bel cambio d'acqua ho estirpato la prima pianta e buttato, ripulito le altre togliendone il più possibile e tolto il legno di manila ormai infestato. Per eliminarle del tutto terrò il legno al sole qualche giorno, giusto? fra qualche giorno farò un altro cambio e poi che posso fare? nel frattempo leggerò qualche scheda quì. |
Ma l' acquario in questione è quello della scheda?
|
Quote:
|
fa cambi d'acqua frequente e pulisci i vetri con lana di Perlon. Credo che la proliferazione sia dovuta a troppa luce (fotoperiodo) e magari non perfetta pulizia. scommetto che utilizzi acqua del rubinetto.
|
dipende da che alghe sono.... cmq puoi fare cambi d'acua più sostanziosi, fare dei bagni alle piante con acqua ossigenata (se non ricordo male e al 10%).
Cmq sarebbe interessante capire il perchè di qusta proliferazione... valori sballati fotoperiodo errato... ? |
Ciao,
sì l'acqario è quello della scheda e la foto risale a un anno fà. Riempio un bidone da 10 litri di acqua bollente di rubinetto con 5 cl di biocondizionatore e il giorno dopo faccio il cambio molto lentamente. Uso due tipi di fertilizzante per le piante ogni 15 e ogni 30 giorni. Il vetro lo tengo abbastanza pulito, per il fondo potrei fare di meglio ma mi vien sù il fertilizzante messo inizialmente a noccioline orrende. Forse troppa luce e quindi ho abbassato gradualmente. Un neon 9 ore e gli altri due 7 ore. Le alghe sono a pennello. A brevissimo allestisco un 120 litri e non vorrei utilizzare piante o tronco che mi infestino l'acqario. Sono due le cose 1. elimino le alghe 2.elimino le piante. Spero la 1. Permettetemi un saluto personale: ciao Baglio sò tornato. #36# Ciao e grazie |
Per combattere le alghe si devono analizzare vari fattori come l'illuminazione quantità e qualità, valori dell'acqua no3 fe po4 co2 ecc se puoi postarci questi dati potremmo aiutarti meglio. ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |