![]() |
Nuovo acquario
Ciao a tutti, sono Saverix è sono nuovo del forum, vi vorrei ringraziare già da ora xkè con i vostri consigli e aiuti letti in giro sono andato avanti x anni con il mio acquario da 100 litri! non sono proprio un neofita :) Xò adesso mi trovo un pò in difficoltà! vorrei fare un bel passo in avanti ed acquistare un 350 litri (120x50x65) e creare un habitat x lo più di scalari e con qualche altro pesce compatibile!
Vorrei il vostro aiuto, partendo proprio da zero, x non sbagliare! Qual'è il migliore in circolazione di ogni punto elencato? 1) substrato x piante; 2) ghiaia o ghiaietto e che colore; 3) cavo riscaldante con regolatore; 4) filtro esterno o termofiltro 5) termostato esterno o termofiltro 6) impianto co2 7) aeratore 8) plafoniera t5 4x54w 9) piante e pesci 10) luce lunare o notturna. Vi ringrazio già da ora x le risposte! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...4w-p-4845.html. poi se vuoi risparmiare ci sono altri prodotti ma è un altro discorso Quote:
Quote:
|
Benvenuto, aggiungo solo per gli scalari più che la co2 vorrebbero la torba.
Se punti alla riproduzione occhio a che pasci scegli, i caracidi sono ottimi predatori. |
Grazie x le risposte! :)
Come sempre utili consigli! Anch'io avevo pensato ad un ghiaietto scuro e un fondo fertilizzato! adoro le piante vorrei fare 1 acquario tipo olandese, lasciando lo spazio x nuotare! X il filtro esterno ho letto che il pratiko 400 è un pò rumoroso! è vero? X l'impianto co2 dell'askoll quale dici? non ho trovato niente su internet x un 350 litri! :( Ciao aspetto la tua risp |
Ciao Agro! la scelta dei pesci infatti è un pò difficile!
nel mio vecchio acquario le uova degli scalari x ben due volte mi sono scomparse durante la notte! :# |
Quote:
Quote:
lo uso da anni e l'ho usato anche in vasche ben più grandi di 200 litri Quote:
|
Io ho il pratico 200 chiuso nel mobile, con un pezzo di polistirolo sotto per non trasmettere vibrazioni, è molto silenzioso, ma se la silenziosità e na prerogativa irrinunciabile vai su eheim o tetra che hanno la fama di più silenziosi.
|
l'impianto co2 dell'askoll l'avevo visto anch'io! ma non fa niente se dice fino a 200 litri?
purtroppo l'acquario sarà posizionato nella mia camera quindi la distanza dal letto non è che sia enorme! :) nel vecchio acquario avevo sia la coppia di scalari pulitori vari sia di fondo che x i vetri e due mangia lumache! ho visto un pò in giro ma la fluorite oltre ad essere un ottimo fertilizzante e anche bello da vedere! ma lascia sostanze nell'acqua? tipo ferro ecc! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
eh lo so ma non sono molto bravo con i nomi in latino! :)
quindi posso stare tranquillo non altera i valori chimici dell'acqua? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. |