![]() |
Nanetto Dennerle 30 litri in "rodaggio"
Ciao a tutti.
Ho già scritto su un'altra sezione per errore, quindi mi scuso e creo questo topic per farvi le mille domande che ho in testa! Prima di tutto questa è assolutamente la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con il mondo degli acquari marini ( 15 anni fa ho avuto una vasca d'acqua dolce da 200 litri ma ormai è passato molto tempo e non mi ricordo assolutamente nulla del mondo degli acquari in generale #13 ) Mi è stato consigliato qui sul forum di comprare una pompa di movimento perchè il filtro in dotazione non sarebbe sufficiente...pareri? Domani sarà una settimana che ho messo le rocce vive e per ora tutto sembra andare bene ma ci sono alcuni ospiti che non riesco ad identificare bene....mi potreste aiutare per capire se sono pericolosi o meno? Intanto vi presento il mio pupo..... nella prima foto potete ammirarlo in tutto il suo splendore :-D nella seconda foto vi metto l'immagine di una strana creatura aliena azzurrognola che si è palesata..mi sapete dire cos'è? Stessa cosa per la terza foto....questa forma di vita rossastra appiccicata alla roccia cos'è? quando è buio stà sollevata dalla roccia per poi riappiatirsi quando accendo la luce. Grazie in anticipo! http://s11.postimage.org/a2vgl7lan/foto.jpg http://s11.postimage.org/a45eemn4f/foto_3.jpg http://s11.postimage.org/ylxi2ipov/foto_5.jpg |
Se non ricordo male hai il dennerle da 30 lt.
Come pompa di movimento ti consiglio una nano koralia da 900 lt / h oppure due da far andare alternate. Dal cell le foto le vedo male, ma la seconda mi sembra una spugna e la terza un discosoma Sent from my iPhone using Tapatalk |
Sicuro la terza foto è un discosoma, la seconda sembra una spugna anche a me. Ho avuto la tua stessa vasca per oltre un anno e mezzo, l'ideale sarebbe mettere due nanokoralia alternate ogni 8 ore, prenderei anche un filtro a zainetto utile per dare ulteriore movimento all'acqua (così potresti anche usare una sola pompa) e ci metterei dentro carbone e resine antifosfati (non ora che sei in maturazione ma più in la...)
Per ora lascia maturare tutto, fra due settimane fai un cambio di 5 litri...hai dei batteri? Dovresti cominciare a dosarne, è una vaschetta che può dare soddisfazioni, ho solo paura che tu abbia messo troppa sabbia... Sent from my iPhone using Tapatalk |
allora, ho lo stesso nano tuo comprato in kit come presumo abbia fatto tu (nella foto il termometro e il filtro sono gli stessi).
ho aggiunto la nano da 900 che accendo a tempo con tre pause di un ora durante il giorno e una di 5 durante la notte. Per il resto ho più o meno seguito le istruzioni della dennerle riducendo solamente il fotoperiodo perchè le 6 ore iniziali di luce che dicono loro sono troppe e ho inserito da subito anche i batteri sempre dennerle che ho comprato a parte in quanto non compresi nel kit. Per il resto cambi settimanali d'acqua e basta. I valori avendo usato esclusivamente acqua d'osmosi e inserito rocce superspurgate sono stati sempre nella norma e sino ad ora non ho mai avuto problemi di alghe infestanti (sgrat sgrat :-)) ora mi sto facendo fare una staffa per installare la luce notturna a led perchè i coralli con la luce blu sono fluorescenti da paura#70 se hai altre domande chiedi pure, ciao |
Piacere e benvenuto
allora cerchiamo di fare ordine: misure della vasca? pompa di movimento? quantità rocce? illuminazione? metodo di gestione? altezza sabbia? Ti consiglio come prima cosa di leggerti le guide che puoi trovare qui Se come presumo non hai intenzione di fare un dsb ( metodo di gestione che prevede lo spessore della sabbia di almeno 10cm), la sabbia non avresti dovuto metterla, perchè ora ti può soltanto creare problemi, che potrebbero minare molto il proseguo della tua vasca. Stai facendo il mese di buio? Leggi anche questo per cominciare è molto utile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |