![]() |
sono inesperto...ecco quello che mi raccontano i negozianti...
allora oggi vado in un negozio di acquariofilia in prov di modena ma non faccio nomi e inizio a raccontare che vorrei iniziare un nanoreeef e vi elenco in poche parole quello che mi dicono:
pesci posso inserire fino a 5 o 6 pesci in 80litri rocce vive 20kg in 80litri assolutamente niente sabbia è vero?il dsb nel nano è vietato...è vero? con una plafo da 2x24 posso allevare sia lps che sps... la maturazione si puo fare in una settimana 10gg visto che il litraggio è piccolo... secondo me ci sono un sacco di cavolate...vostri pareri? |
Quote:
|
ah ecco perchè un minimo di cose le sapevo .. comunque sapete se c'è qualcuno della provincia di modena che frequenta il forum in modo da confrontarmi su quali negozi orientarmi?
|
allora cambia negozio! :-)
maturazione non dipende dal litraggio, anzi mi è nuova.... sabbia non è vietata, puoi metterla dopo 6 mesi se non fai dsb altrimenti la devi mettere eccome... pesci, dipende che pesci, ma comunque in linea di massima sembrerebbero troppi.. luce con 4*24 vai sicuro di lps e forse qualche sps meno esigente, ma con buoni neon. rocce vive anche 16-18kg vanno bene #70 |
Consiglio: leggiti le guide fatti un' idea, chiedi consiglio qui.
Infine vai da un' altro negoziante , e gli dici Tu quello Che vuoi comprare. |
:-D
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Se vuoi allevare sps tutta la vasca deve essere strutturata in funzione di questi animali...se vuoi se ne può parlare
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Se sei libero c'è il pranzo emiliano romagnolo sabato, vedi post in reef café
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Concordo appieno con stefano66
Quote:
|
Ciao leggiti le guide che puoi trovare qui
In 80l netti con schiumatoio due pesci delle dimensioni e caratteristiche del pesce pagliaccio possono starci. Per le rocce 1kg ogni 5 litri o il 20% del volume della vasca, quindi per un 80l possono bastare 16kg. La sabbia se non Dsb, inserirla subito può causare dei problemi. 2X24w su 80l non c'è li allevi gli sps, e nenache gli lps, forse qualche lps ma facendolo sopravvire. La maturazione non cambia perchè si tratta di un nanoreef e la maturazione si può dire che dura per un anno, invece per avviarlo è consigliabile fare un mese al buio, per far sì che gli inquinanti si stabilizzino. Leggi qui per info su tutto il periodo di maturazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |