![]() |
rocce quasi o del tutto morte cosa fare ?
Ciao ragazzi confido nella vostra esperienza nel chiarirmi un po di dubbi .
ho trovato delle rocce che un utente tiene senza pompa di movimento e senza riscaldatore da 4 mesi , quindi per me sono morte , se non del tutto al 99% . quindi vorrei usarle come rocce morte ma il mio dubbio è che se le metto così in vasca , forse mi sballano i valori poichè avranno qualcosa in decomposizione e acqua stagnante all'interno . cosa posso fare? avevo pensato di bollirle e poi metterle in un secchio con acqua marina e fortissimo movimento , cambiando piu volte quest'acqua in modo da togliere il piu possibile dalle rocce e dopo un mesetto metterle in sump creando una sorta di criptica. avete consigli su come "sterilizzarle " ? |
le bollisci, possibilmente con acqua di osmosi....una volta bollite le lasci a bagno una settimanetta (tanto per scrupolo) poi le metti ad asciugare/seccare e son pronte!!!!
|
per sterilizzarle è facile...o le lasci una settimana a secco o le fai bollire.
facendole bollire......parecchio organico si elimina. |
grazie mille per le risposte .
Mettendole in sump da morte , dite che possono creare qualche squilibrio alla vasca ? |
scusa la domanda, ma perchè vuoi metterle????
|
Nessuno squilibrio....è come mettere dei sassi.
con il tempo, diventeranno delle rocce vive e aiuteranno il sistema. |
perchè ne tenevo una molto piccola in sump e dopo un po s'è ricoperta di spirografi e mini spugne , credo che possano dare una mano alla filtrazione delle vasca .
|
Io ho fatto lo stesso con rocce avute da un acquario dismesso.
Le ho messe in un fusto di plastica e ci ho versato l'acido muriatico per piscine concentrato al 36% Cinque minuti e tornano bianche come lavate col dash... poi le risciacqui bene bene bene bene e sei certo che sono assolutamente libere da residuo organico: Ho preso spunto da qui: http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1914426 |
si certamente aiutano ne stiamo parlado anche in diversi topic, compreso il Picci che ne ha una ed è piena di vita....però va fatta con criterio, il top è una vasca a se,,,, l'acquaio scarica in criptica, poi va in sump, e poi in vasca......non so quanto spazio hai in sump, potresti fare uno scomparto dove ci passa bene l'acqua......l'importante è che ci passi acqua bene e che non stagni, magari puntaci una pompetta addosso, e poi occhio a non intasare le pompe, risalita,skimmer,reattori,filtri....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |