![]() |
Refugium ad illumninazione solare in balcone
Ciao a tutti.
qc settimana fà ho approfittato del bel tempo e spostata la veschetta del refugium in balcone. Ho fatto passare la mandata ed il ritorno in un buco della parete. La vaschetta, un contenitore Ikea opportunamente forato, è coperto con il suo coperchio semitrasparente. In una settimana il pugnetto di Chaetomorpha che ci stava dentro è cresciuto ad occupare tutta la vaschetta. Ora sulle pareti della vaschetta stanno crescendo anche ogni genere di algazze ma in fin dei conti me ne frega pure poco. Tuttavia da quando ho messo il refugium all'esterno ho notato un aumento dei fosfati in vasca, piuttosto che una loro diminuzione. Il refugium non contiente niente di piu' che acqua, Chaeto ed una nano Koralia. Niente sabbia. Magari qualcuno di voi ha avuto problemi con il proprio rifugio ? La vasca principale è un cubo 70x70x70 con DSB di un 15cm. Sottolineo il fatto che prima di spostare il refugium all'aperto i fosfati non erano tanto alti come lo sono ora. Qualche suggerimento ??? Grazie |
se la chaetomorpha è cresciuta i fosfati dovrebbero diminuire ....... cosa hai dosato in vasca ??
il refugium esterno non lo vedo molto bene con l'inverno alle porte ;-) |
anche a me sembra molto strano soprattutto se hai avuto un aumento di cheto così alto.
|
strano un aumento dei fosfati, non è che ti è andato male il test?
se hai la possibilità riprova con un altro test la vasca come sta reagendo? la cosa più difficile sarà mantenere la temperatura costante |
Quote:
e qc volta un phitoplanncton liofilizzato il Dupla Rin, circa un misurino salifert per 350L Per la temperatura non c'e' grosso problema.. la vasca e' illuminato da HQI 400W che mantiene la temperatura (infatti il riscaldatore e' ancora sempre spento) e l'inerzia termica mantiena la vasca calda anche durante la notte... per il futuro vedro' se coibentare il regium esterno, riporlo in casa o toglierlo definitivamente. Quote:
da un valor medio 350mV a 260-280mV a luci accese. Quote:
insomma un paio di SPS da celesti hanno virato ad un bel marrone... Ho letto sul forum di qc altro ragazzo che dopo aver samntellato il refugium ha avuto un calo di fosfati. non mi ha spiegato la ragione ma questo e' stato cio' che ha osservato. Domani faccio un altro giro di fotometro e aggiorno il post. L'ultima misura segnava 0.05ppm #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |