![]() |
Confusione illuminazione PL!!
Ciao a tutti! Sono un neofita e ho un dubbio di importanza vitale (mia e dei futuri ospiti del mio nanetto) riguardo le lampade a risparmio energetico.
Il nanetto è di circa 40 litri netti... Anticipo che il periodo d'illuminazione non è ancora iniziato e, quindi, non ho commesso nessun genocidio!!! #13 #13 L'acquario aveva in dotazione un neon da 13W... sostituito da mio padre con 2 lampade a risparmio energetico da 16W... Il mio dubbio è il seguente: sulle lampade c'è scritto 16W=65W. Mi hanno spiegato che il consumo è 16W e la resa è di 65W. In questo caso i W/L sarebbero sufficienti per un nanoreef (prendendo in considerazione la resa delle lampadine)... ma visto che nei Topic parlate sempre di 11#13-15W mi sembra un pò strano che le mie siano da 65W. Anche perchè in caso contrario raggiungerei a malapena 1W/L. Come devo interpretarlo? Grazie a tutti per l'aiuto Giuliano |
noi facciamo riferimento al consumo non alla resa
se devi allevare molli di scarsa esigenza vanno bene tipo actinodiscus palithia xenia sinularia etc il problema è un altro, che lampade sono? i gradi kelvin? ciao |
quoto quanto detto da gabriele il discorso watt litro è molto, molto, molto.. generico...
devi dirci di più sia sulle lampade sia su ciò che intendi allevare..inoltre ti consiglio di leggere e documentarti a fondo prima per evitare sprechi e morti..ciao |
Confusione illuminazione PL
Ciao... scusate il ritardo.
Io ho intenzione di allevare solo molli, gamberetti, granchietti e lumachine varie.. niente duri!!! I gradi Kelvin delle lampade non saprei dirli perchè non c'è scritto niente al riguardo.. solo: Philips SL-E Pro 16W/865 50-60Hz. La luce comunque è bianco-blu. Se ho capito bene per facilitare la sopravvivenza dei miei ospiti dovrei aggiungerne altre 2, no? Cosa dite? Ciao |
non saprei ..bisognerebbe risalire dalla sigla alla effettiva resa in termini di kelvin forse il numero 865 significa 8600 k forse dico una castronata perchè non ne ho idea in realtà...
perchè non basarsi su qualcosa che già è sicuro almeno per l'illuminazione invece di far prove che poi oltre che inutili si rivelano dannose e dispendiose?? |
i gradi dovrebbero essere 6500, la sigla indica con le ultime 2 cifre la temperatura di colore... (827, 840, 865..)
|
Quote:
Quote:
non sono convinto al riguardo del blu delle lampadine forse sono un modello con una metà colorata e quindi non sono attinniche, ma semplicemente 6500 #18 #18 |
865:
8 = Indice Ra (cioè l'indice di resa del colore) e 65 = 6500° kelvin più riesci a metterne meglio è... se ne metti 4 nn sarebbe male |
Confusione illuminazione PL
Ok!! Allora ne aggiungerò altre due per eventuali molli un pò più esigenti. Grazie a tutti per la disponibilità.
Ciao :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |