![]() |
Pulizia filtro Pratiko
Ho un filtro esterno Pratiko 400 avviato da circa 15 mesi e periodicamente provvedo alla pulizia delle sole spugne e non ho mai avuto problemi.
Ho notato però dalle ultime due volte al momento del riavvio mi sputa in vasca una notevole quantità di sostanze non ben definite #06 #06 Succede anche a Voi ? Si tratta di sporco fermo nei tubi ??? |
Quote:
Quote:
|
Non avevo mai pensato si dovesse arrivare a pulire i tubi..azzzz.
Temo propio siano quelli -04 -04 -04 |
Il problema dei tubi sporchi lo puoi risolvere quando fai il cambio d'acqua. Ossia sganci i tubi dal filtro e scarichi nel secchio l'acqua dell'acquario, vedrai che tutte le alghe e la sporcizia invece di tornare nell'acquario quando riavvii il filtro finiscono nel secchio.
|
se nn sbaglio sul sito alla sezione fai da te spiegavano come costruirsi uno strumento per pulire i tubi
|
Purtroppo è un problema noto,nei filtri Pratiko,ossia per i loro tubi corrugati,cmq ogni tanto pulire anche i tubi internamente,non mi sembra una cosa faticosa.
|
Smonta la testa, stacca i tubi e puliscili semplicemnte facendo entrare acqua calda e vedrai quanta "schifezza" esce. ;-)
Mentre fai questa operazione, prima di rimontare la testa, dai una lubrificata agli "o-ring" ed alla guarnizione con comune vasellina. ;-) |
OK, grazie a tutti dei consigli.
Il mio negoziante non mi aveva avvisato della cosa...." pulisci le spugne e non toccare nulla " Vabbè niente di grave ora vado a pulirli :-)) :-)) :-)) |
Visto che farai le "pulizie di Pasqua" già che ci sei, smonta la griglia di aspirazione e pulisci la "pallina". ;-)
Dopodichè per un annetto sarai a posto. :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |