![]() |
che alghe sono?
Ciao a tutti,
ho un ASKOL Fluval Edge partito ad Agosto e da 1-2 settimane trovo sui muschi delle alghe strane, fanno una specie di melma/Lanuggine marroncina... non fertilizzo e ho un fotoperiodo di 8 ore costanti da quando ho avviato la vasca Ecco i valori Ph 7,5-8 Kh 5 Gh 7 No2 0 No3 0 o quasi Temperatura 29° ( ho delle Caridine Dennerli in vasca e quindi serve questa temperatura costante) Flora: Muschio Cristmass moss e 3 anubias questa lanuggine si forma specialmente vicino alla fonte luminosa per poi espandersi anche in altre zone e sia le anubias che il muschio sembrano soffrire un po', non sono belle verdi! https://lh6.googleusercontent.com/-A...UNSET%255D.jpg Come posso risolvere? Grazie ------------------------------------------------------------------------ PS: meno di una settimana fa al cambio acqua ho rimosso tutta questa lanuggine ma si è ripresentata quasi immediatamente! |
sembrano formazioni mucillaginee o fungine tipiche come quelle che si formano sui legni giovai delle vasche.
da quanto è avviata la vasca? 29° C sono notevoli.. riusciresti a misurare i PO4 magari dal venditore se non hai il test? |
la vasca come scritto sopra è avviata da inizio Agosto, quindi da pochi mesi.
e queste formazioni sono ovunque sui muschi ma su quella pietra che è proprio sotto la luce si formano in maniera velocissima il Po4 non so come analizzarlo. vedrò di trovare qualcosa nel negozio faccio cambi settimanali del 20-25% dell'acqua con RO+ Sali della Sera quindi non dovrei introdurre fosfati in acqua e l'alimentazione visto il numero esiguo di animali è minima. oggi rifaccio di nuovo i test e vedo. ma come posso fare per rendere il muschio bello VERDE?? è sempre tutto scuro e fa fatica a crescere |
Le anubias richiedono pochi elementi per crescere, ma il muschio avrebbe fisogno di un fertilizzante liquido.
Ti consiglio di partire con una fertilizzazione molto blanda. Ad 1/4 delle dosi di confezione. Gli no3 a 0 non vanno bene. No3 e po4 sono essenziali per la crescita delle piante. Soprattutto per i muschi, ma molto meno per le Anubias. Che iluminazione hai? Litraggio vasca? La temperatura puoi tenerla anche a 26° Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
L'illuminazione è a LED, quella originale dell'ASKOL FLUVAL
21 Led a 7600K e 3 led blu (moonlight) per un totale di BEN 3W!!!! e i litri sono 23 quindi 0,13W /litro pensavo di aumentare la luce con led a luce Calda. faccio bene? vorrei portare la luce ad almeno 0,5W litro per un totale di 12-15W per la temperatura provo ad abbassare piano piano a 26 e per la fertilizzazione ho il Nano-Ferropol 24 moss della JBL che però non ho iniziato ad utilizzare perchè avendo le DENNERLI penso che non sia adatto. ma posso provare a metterne un po' ------------------------------------------------------------------------ scusa per gli NO3 come faccio a farli alzare un po'? |
Dimenticavo le Dennerli.
-.-' Mi ricordo da qualche discussione che il fertilizzante con le Dennerli non dovrebbe essere usato. Ma non ricordo. Aspetta qualcuno che ne sappia un po'di più Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |