![]() |
Inspiegabile olocausto in vasca (2 wunder e una turbo)
Salve a tutti:-)
Il mio nano è avviato da 8 mesi, ci sono vari coralli dentro (zoa, para zoa, claus, sarco, xenia, 2 micro ricordee) e molte aiptasie ( e appena decessi wunder e una turbo ).. Per via delle aiptasie ho scelto i wunder.. I parametri sono perfetti (fosfati e nitrati sono mesi che non ne vedo e le poche filamentose sono trasparenti ormai), luci una favola, pure la lumaca correva avanti e indietro.. Fino a sabato mattina. Vista la situazione ho acquistato 2 wunder. 3 ore di acclimatazione (temperatura ok + goccia a goccia).. La domenica mattina ho trovato gamberi e lumache morte.. brutto colpo.. :-( .. ma mi rialzo! Ora vorrei capire cosa è successo però!!#23 idee?? Nel frattempo porto gradualmente a 1600 il magnesio per attaccare le aiptasie. attualmente come triade ho (Ca/Kh/Mg) 400/12/1340 per cui a parte il calcio da portare a 450 direi che son perfetto no?? |
Sposto in nanoreef
|
kh a 12 un bel po altino
|
Quote:
il magnesio non influenza le aiptasie ;-) |
Il Kh altino è per aver la triade bilanciata, avevo letto qui che con Mg a 1600 non si hanno problemi in vanca e si sfavoriscono le aiptasie..
Salinità sempre in ordine anche quella variabile tra 1026 e 1027... Ripeto, 3 ore nette di acclimatazione.. non mezzora:-( |
Poi la lumaca erano 3 mesi che era mia ospite! non un giorno..
Non riesco a capire come possano essere correlati i gamberetti con la lumaca.. E' anche vero che è sospetto che guarda caso siano morti contemporaneamente... Possono incidere in qualche modo i vermocani??? Ne ho un botto e lunghi anche 20 cm! |
I vermocani non centrano niente...
Se sono morti tutti insieme secondo me hai introdotto qualcosa... L'acqua del sacchetto dei gamberi l'hai vuotata in vasca? |
Quote:
Assolutamente no. Dopo averli acclimatati li ho trasferiti uno alla volta col retino#07 |
nessuno ha qualche idea??:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |