AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   higrophyla polisperma presenta macchie marroni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399517)

STE' 29-10-2012 13:57

higrophyla polisperma presenta macchie marroni
 
Salve a tutti, ho un 90 Lt lordi, come substrato il Manado JBL e nessuna fertilizzazione, valori nella norma con ph leggermente acido.
Tra le altre piante ho notato che la Limnophila si sta ricoprendo piano piano di macchie marroni; potrebbe essere l'illuminazione troppo scarsa? (Un t8 da 18w) inserisco una tab accanto alle radici?
Se è per l'illuminazione tutto ok perché sto per inserire un secondo neon.
Eccovi una foto:
http://s14.postimage.org/3r8dsgp1p/1351511577414.jpg
Grazie a tutto anticipatamente :-)

Zalez 29-10-2012 16:47

guarda innanzitutto quella in foto non è una limnophyla...
digita su google immagini: Limnophila heterophylla, o limnophyla sessiflora e vedrai che sono totalmente diverse...
quella che hai messo tu in foto, mi pare sia una hygrophila polysperma
per le macchie marroni, non saprei di preciso, forse sono sulle foglie più vecchie e quindi potrebbe essere naturale spostamento di nutrienti dalle foglie vecchie a quelle più nuove, è solo un ipotesi. se invece è qualche altro problema non saprei mi dispiace.
penso che la fertilizzazione che fai vada bene non eccedere. aumentando la luce sicuramente ne trarrai dei benefici, il rapporto 90lt lordi su 18W di luce è proprio basso aumentalo appena puoi!
ciao

STE' 29-10-2012 17:13

Grazie tante, si è un higrophyla polisperma, purtroppo non mi ricordo mai il nome di questa pianta e ho controllato sul cartellino sbagliato!
Per il resto provvederò ad aumentare la luce se non noto miglioramenti mi rifarò sentire :-)
Grazie ancora!

STE' 29-10-2012 17:47

Grazie tante, si è un higrophyla polisperma, purtroppo non mi ricordo mai il nome di questa pianta e ho controllato sul cartellino sbagliato!
Per il resto provvederò ad aumentare la luce se non noto miglioramenti mi rifarò sentire :-)
Grazie ancora!

Amleen 30-10-2012 00:04

Ciao, la foto non è chiarissima, ma se sono dei piccoli buchi con cotorno marrone, potrebbe essere carenza di potassio (di cui questa pianta è particolarmente golosa).

Ciao,
Alessio

STE' 31-10-2012 19:36

È proprio come descrivi tu :-)) come posso ovviare a questo problema??
Grazie :-)

Amleen 01-11-2012 15:39

Ciao,

secondo me se riesci ad aumentare l'illuminazione è meglio, la pianta mi sembra relativamente giovane ma con il tempo tende a perdere le foglie alla base con illuminazione bassa.

Per integrare il potassio dovresti iniziare un minimo di fertilizzazione (molte ditte fanno prodotti per integrare solo il potassio, tipo seachem potassium, easy life kalium, ecc), comunque sono tutti prodotti che sono parte di linee complete di fertilizzazione.

Ci sono anche altri metodi più "casalinghi", utilizzando sali da farmacia ecc, ma non ne so molto, quindi se sei interessato nel forum troverai sicuramente molte informazioni.

Ciao,
Alessio

STE' 01-11-2012 16:26

Grazie! Mi attiverò il prima possibile per farla riprendere :-):-D

Amleen 02-11-2012 15:38

Di niente figurati, è una pianta piuttosto infestante solo che purtroppo ha questo "problemino" con le carenze di potassio..

Ciao :-)
Alessio

PS: secondo me se puoi modificare il titolo della discussione con il nome corretto della pianta, così anche per altri utenti che in futuro faranno ricerche nel forum sarà più utile.

STE' 04-11-2012 12:48

Hai ragione, fatto tutto! Mi farò sentire per farvi sapere come procede..
A presto :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,27649 seconds with 13 queries