AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Consigli spassionati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39951)

pat_mar_napoli 15-04-2006 16:34

Consigli spassionati

Salve a tutti! Ho un nanoreef di 40 lt con 2 filtri Askoll Acqua Clear... l'acquario va benissimo, ho 3 bellissimi ospiti (Ocellaris, Paccagnellae, e cernia bianca e nera) ma non ho nè pompe di movimento nè schiumatoio. Per migliorare l'ossigenazione vorrei inserire un aereatore: che ne dite? Saluti

fappio 15-04-2006 18:52

pat_mar_napoli, ma perchè non metti una pompa....ma hai idea di quanto la cernia diventa grande?....i gamberetti puoi metterli solo se i valori sono ok

pat_mar_napoli 15-04-2006 19:02

Appena la cernia si farà più grande la porto indietro... quindi penso che dopo l'estate dovrò toglierla! Quali valori devo tenere sott'occhio per la lysmata?

gabriele 15-04-2006 19:50

scusami ma la tua vasca come l'hai allestita?
senza pompe?
oltre ai tre pesci che sono decisamente troppi cosa hai dentro?
forse devi metterci mano pesantemente nella vasca per riallestirla meglio

pat_mar_napoli 15-04-2006 20:17

Inizialmente c'era un filtro interno, di quelli neri bruttissimi! Ora l'ho sostituito con 2 a vasketta Askoll... Cosa dovrei fare? Aggiungere una pompa di movimento?

zefiro 15-04-2006 20:20

mhà dubito fortemente sul tuo allestimento...guarda un pò qui le vasche che hanno gli altri per farti un'idea!!
ma hai intenzione di allevare solo pesci? e cmq quei pesci in 40 litri sono troppi e non adeguati..

pat_mar_napoli 15-04-2006 20:21

Lo dicono tutti, ma per ora i miei pesci stanno benissimo (da ottobre...)!!! Per ora ho solo pesci, dopo l'estate inizio a inserire qualke corallo #24

zefiro 15-04-2006 20:27

pat_mar_napoli, aspetta che crescano e poi vedi come stanno benone!!!hai presente quanto diventa una cernia?? a parte che l'ocellaris in 40 litri sta non in gabbia ma peggio..
devi rivedere dalla base tutto il metodo di gestione..i valori che hai quali sono..cosa usi per misurarli..che tipo di coralli vuoi inserire?
l'illuminazione?? rocce..movimento..??
dati tecnici maggiori...

fappio 15-04-2006 20:47

ma dai ragazzi.... il movimento lo fa la cernia quando si muove #18

pat_mar_napoli 15-04-2006 20:49

I valori di PH, KH, calcio e nitrati sono a dir poco perfetti... effettuo un cambio settimanale d'acqua (10 lt). Come illuminazione ho 2 neon da 15w (bianco e blu), rocce vive (5-6 kg) e come movimento mi affido ai due suddetti filtri!
Quando inserirò i coralli sicuramente metterò un piccolo schiumatoio, ma per ora sto bene così! Vorrei solo inserire una pompa di movimento o un aereatore #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.