AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Mithrax (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399438)

matty695 28-10-2012 23:09

Mithrax

Ciao ragazzi, vorrei sapere alcune notizie riguardo al simpatico ed utile granchietto mithrax, perché
mi piacerebbe acquistarne uno da inserire nel mio nano (circa 76 litri). Si nutre delle alghe filamentose e soprattutto causa danni agli lps? (catalaphyllia e euphyllia);-)
Grazie #28

omeroped 28-10-2012 23:12

Non tocca i coralli, come tutti i granchi è onnivoro, ma si nutre prevalentemente di alghe ;-)

aleslai 28-10-2012 23:15

Non c'e' garanzia che si mangi le alghe, ma il granchio e' bello non mangia i coralli (almeno che quest'ultimi non stiano gia' male di loro) e secondo me fai bene a prenderlo ;-)

matty695 28-10-2012 23:20

Bene, vi ringrazio davvero molto per la velocità delle risposte! Ci sono però possibilità che mangi le filamentose? Finora non l'ho mai preso, per paura che mi rovinasse la catalaphyllia. Quindi secondo voi non è aggressivo?!;-)

omeroped 28-10-2012 23:25

Vai tranquillo, può essere che mangi qualcosina di filamentose... ma non aspettarti che se ne hai molte ti risolva il problema...
Molti li inseriscono per eliminare la valonia, ma non è detto che se ne nutra.

aleslai 28-10-2012 23:27

Non c'e' nessuna garanzia che si mangi le filamentose, potrebbe essere si come no, devi provarci. I granchi non sono la soluzione alle alghe filamentose, forse devi rivedere la gestione dell'acquario c'e' qualcosa di sbagliato che fa crescere le alghe ;-)

Giampiero Peroni 28-10-2012 23:44

Tieni presente che sono piccoli. Il mio su una vasca da 180 Lt si perde e le filamentose non le guarda nemmeno.

matty695 29-10-2012 21:50

Capito, quindi che cosa mi consigliate di fare, lo prendo oppure no? :-)) I nitrati sono assenti e i fosfati a 0.03, misurati ieri sera.:-) Ho inoltre notato che recentemente sono nate delle alghe dalla forma sferica, che sembrano essere valonia. Ce ne sono quattro di piccole dimensioni soltanto su una roccia. Per adesso, non ho mai cercato di rimuoverle, perché so che se si dovessero rompere, si spargerebbero le spore in tutta la vasca. #28d#

aleslai 29-10-2012 21:54

Ecco la valonia potrebbe essere mangiata dal mitrax molto piu' probabilmente delle filamentose.

omeroped 29-10-2012 21:56

Prendilo.
è un animale molto interessante.... ma devi prenderlo se ti piace non perchè pensi ti possa risolvere i problemi (perchè non è detto)

in ogni caso è reef safe la 100% ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.