AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   LED BLU - luce notturna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399421)

andreat01 28-10-2012 20:23

LED BLU - luce notturna

Mi hanno regalato una striscia con un po di led blu usate per le insegne luminose e volevo aggiungerli alla lampada che già ho attaccandoceli in qualche modo.
Le domande sull'utilizzo a questo punto sono:
Quanti ne devo usare per luce notturna??
posso alsciarli accesi anche di giorno senza creare casini o devo temporizzarli?

attendo consigli, ciao

garth11 28-10-2012 20:29

La luce notturna serve per non far saltare i pesci... Hai pesci? Esteticamente a me piace quindi te la consiglio anche se non hai pesci... Non la lascerei sempre accesa, un timer mettilo ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

andreat01 30-10-2012 11:44

avevo un pesce, un occellaris ma stanotte è saltato e l'ho trovato sul pavimento #07

aiutatemi a capire la quantità necessaria di luce notturna, non vorrei stressare la vasca tenedo tutto sveglio nel blu....

ciccius_prime 31-10-2012 11:18

ma pensa... io mi preoccupavo di piu per il salarias.... che è un saltatore acclarato....e invece... devo starmi attento pure ai pagliacci....

ad ogni modo... inseriti da una settimana... ancora niente salti... anzi... finalmente convivono pacificamente con il salarias e gli altri ospiti della vasca.... però se me dite che saltano perchè sono al buio... il notturno lo tengo acceso tutta la notte...

io al momento lo faccio staccare dopo 3 ore dalla fase diurna...di notte è cmq tutto spento...
ne salarias (da 3 sett) ne pagliacci (da 1 sett) sono ancora saltati...devo aspettarmi la sorpresa qlc mattina????

il pelo dell'acqua è a 5 cm dal bordo rientrato di una vasca nata per essere chiusa (cioè con il profilo di plastica per alloggiare il coperchio che ovviamente non c'è)...devo preoccuparmi???

scusa andrea se ho preso spazio nel tuo post... ma visto che l'argomento è lo stesso mi sono permesso...

garth11 31-10-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviata da ciccius_prime (Messaggio 1061905094)
ma pensa... io mi preoccupavo di piu per il salarias.... che è un saltatore acclarato....e invece... devo starmi attento pure ai pagliacci....

ad ogni modo... inseriti da una settimana... ancora niente salti... anzi... finalmente convivono pacificamente con il salarias e gli altri ospiti della vasca.... però se me dite che saltano perchè sono al buio... il notturno lo tengo acceso tutta la notte...

io al momento lo faccio staccare dopo 3 ore dalla fase diurna...di notte è cmq tutto spento...
ne salarias (da 3 sett) ne pagliacci (da 1 sett) sono ancora saltati...devo aspettarmi la sorpresa qlc mattina????

il pelo dell'acqua è a 5 cm dal bordo rientrato di una vasca nata per essere chiusa (cioè con il profilo di plastica per alloggiare il coperchio che ovviamente non c'è)...devo preoccuparmi???

scusa andrea se ho preso spazio nel tuo post... ma visto che l'argomento è lo stesso mi sono permesso...

A ma la salaria e' saltata dopo molti mesi...

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciccius_prime 31-10-2012 15:15

garth quindi confermi che è la salaria che è propensa ad evadere....aldila della luce notturna o meno...

mi piacerebbe capire meglio il concetto "luce notturna per non far saltare i pesci"...e anche quando dici io metterei un timer per non tenerla fissa....intendi dire che di giorno la stacchi o che anche di notte a una certa ora lasci tutto al buio???

grazie anticipate

andreat01 31-10-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviata da ciccius_prime (Messaggio 1061905520)
garth quindi confermi che è la salaria che è propensa ad evadere....aldila della luce notturna o meno...

mi piacerebbe capire meglio il concetto "luce notturna per non far saltare i pesci"...e anche quando dici io metterei un timer per non tenerla fissa....intendi dire che di giorno la stacchi o che anche di notte a una certa ora lasci tutto al buio???

grazie anticipate

allora il primo occellaris si è suicidato saltando poco (dall'acqua allo skimmerino del filtro della dennerle incluso nel kit, l'ho trovato piegato a v nel tubo sotto la pompa che ho tolto per capire perchè era ostruita #25 -e09 "Canestro da 3 " )
il secondo ha fatto il salto in lungo e l'ho trovato in terra a più di mezzo metro dalla vasca.

In attesa di mettere le luci per non sbagliarmi ho messo oltre al nuovo pesce anche il coperchio #70 sentirai che capocciate :-D:-D

mi stò facendo costruire da un amico che fa insegne una staffa in plexiglas da mettere trasversale in modo da incollarci i led per la notte la settimana prossima vi metto la foto

il problema ora è in un cubo da 30 quanti led a 12v ci devo mettere??????

garth11 31-10-2012 19:00

Quote:

grazie anticipate

Intendevo di spegnerle di giorno... Una luce seppur minima ci deve essere...
Poi a me la Salaria è saltata anche se ho la luce notturna in occasione di un blackout perchè ero fuori e sono rientrato dopo qualche ora (ho un ups quindi no problem)... QUindi se è destino puoi prendere tutte le precauzioni che vuoi ma qualcosa può sempre accadere

ciccius_prime 01-11-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061906091)
Quote:

grazie anticipate

Intendevo di spegnerle di giorno... Una luce seppur minima ci deve essere...
Poi a me la Salaria è saltata anche se ho la luce notturna in occasione di un blackout perchè ero fuori e sono rientrato dopo qualche ora (ho un ups quindi no problem)... QUindi se è destino puoi prendere tutte le precauzioni che vuoi ma qualcosa può sempre accadere

seppur minima = alla luce della torcia bticino nel muro di fronte a 1,8 mt...sai quelle che partono quando va via la corrente... e quando sono a riposo hanno la lucina di ricarica.... forse è troppo poco eh.... ??? e che al momento ho coperto alcuni led per fargli il crepuscolo... ma per far eil notturno dovrei lasciarne accesi 3 o 4... mi sa che devo mettere mano alla plafo....

ma poi perche saltano i pesci??? condizioni non idonee...ricerca di cibo... voglia di farla
finita.... chissaaaaaaaaaa

andrea io i led tuning da auto ho dovuto oscurarli perchè ne fanno troppa di luce... su 60cm a 10 cm dal pelo dell'acqua illumino tutto con 9 led smd al centro e mi sa che dovrò pure oscurarne qlc altro per tenerlo tutta la notte acceso... e ti sto parlando di una vasca lunga 80 cm.... un cubo da 30lt penso che con 1 al massimo 2 dovresti riuscire ad illuminarlo per quello che ti serve...

miccoli 01-11-2012 21:44

se puo essere utile io ho una striscia led blu notturna che usavo nel dolce come deterrente per gli australoheros che si attiva con un fotosensore..come si trova relativamente al buio si accende e si spenge al tornare della luce..
la presi su ebay a 4 baiocchi...
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.