![]() |
nuovo caridanaio
ciao, vedendo le mie piccoline il mio ragazzo si è appassionato al mondo delle caridine... quindi ho pensato di preparargli una piccola vasca come regalo di natale, qual è il litraggio minimo che mi consigliate? chiedo a voi perchè le mie sono in un acquario di 90l con pesci e non saprei proprio da dove partire per un caridanaio
grazie |
Ciao,inizia con scegliere quale specie ti piace di più ,e di conseguenza vediamo come allestire il caridinaio.
|
ciao se farai gestire a lui il caridinaio e se non ha esperienze, secondo me dovresti stare su delle red cherry, sono un po' più resistenti e ammettono (nel limite del possibile) un maggior grado di errore.
Per quanto riguarda la vasca invece dipende da cosa vuoi fare, senza dubbio litraggi maggiori, diciamo sopra i 70 litri, sono più facili da gestire, dato però che parli di "piccola vasca" secondo me puoi stare sui 25-30 litri in cui inserire dalle 4 alle 6 caridine in modo da avere un carico organico esiguo e lasciare spazio alle probabili nasciture:-)) Ho allestito un caridinaio da poco quindi spero di non aver detto vaccate:-D |
pensavo anche io di restare sulle red cherry... in teoria lo segue lui, sempre sotto la mia supervisione finchè non fa sua l'esperienza necessaria minima per arrangiarsi da solo
|
io ti consiglio di stare su un litraggio di 25-30 litri, con qualche muschio e molte piante a crescita veloce come per es egeria e ceratophyllum che oltre a fare ombra al muschio stabilizzeranno i valori eliminando i possibili composti azotati in eccesso.
Ovviamente più grande è la vasca meglio è:-)), io comunque non scenderei sotto i 25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |