![]() |
Dubbio: qual'è il rapporto ottimale fra litri d'acqua e kg di rocce vive?
allora la vasca del mese del marino nella descizione dice che ah inserito solo 22 chili di roccia in una vasca lunga 120 cm......ora mi chiedo...come e possibile avere cosi poche rocce e mantenere una gestione perfetta?da quel che so il conto e di 1 kilo ogni 5 litri d'acqua....idee?
EDIT TITOLO Paolo Piccinelli :-) |
sendy in una vasca da 1400 litri ha 70kg di rocce....fai te :-)
|
quello è il conto x il berlinese classico di alcuni anni fa.......ma con la tecnica odierna ed i metodi a proliferazione batterica si possono usare anche meno rocce;-)
|
ora non cel'ho presente la vasca però dipende anche da quanti pesci ha,dallo schiumatoio, può aver fatto un dsb per inserire meno rocce vive.
|
nono nessun dsb solo u leggero starto di sabbia...la vasca e quella nella home page, non mi pare abbia nulla di particolare...oltre alle poche rocce, vabbe che sono rimasto lontano da questo mondo per qualche anno e forse ci sono tecniche che non conosco ancora
|
Quote:
|
io ho 1800 l con 110 kg di roccia viva quella formula che dici te e una cosa solo numerica oggi si puo benissimo partire da 1kg ogni 10 l ma anche piu poi tutto dipende da quanto uno capisce la vasca
|
esatto io ne ho 50 su 700...e per me sono gia troppe...tolgono spazio ai coralli e con tecnica e gestione adeguate il rapporto puo' essere tranquillamente 1 a 10...
|
Purtroppo ci sono ancora molte guide, anche qui sul portale, che ormai sono obsolete, come ti hanno detto gli altri con le dotazioni tecniche e conoscenze maggiori che oggi abbiamo il rapporto 1kg per 5lt non è piu da considerarsi un parametro corretto.. io ad esempio sulla mia che in totale sono circa 350lt lordi avrei dovuto mettere 80kg...se arrivo a 40 è già tanto..
|
Il problema è anche dalle conoscenze personali o dalla capacità di tenere le mani ferme.
meno rocce si mettono e + difficile è la gestione . + rocce si mettono e più è semplice gestire dei piccoli errori di gestione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |