![]() |
poca schiuma
avevo i fosfati altini ed una schiumazione pazzesca. Ho messo delle resine le spugne della rowa (Eccezionali, perchè me li hanno abbassati tantissimo in 2 gg e i zoanthes hanno colori più accessi).
Ma ora lo schiumatoio schiuma poco e niente, pochissima schiuma. Mi domando può essere perchè non ha niente da schiumare? ovvero schiumava i fosfati e ora che non ce ne sono, schiuma poco. ho un solo pesce per la cronaca, quindi pochissimo carico organico. Convenite con me? p.s. no comment sullo schiumatoio -04 #17 |
ovviamente buona pasqua -c17
|
ti sei risposto da solo:no comment sullo schiumatoio.Cambialo!!!!!!!!!!!!!!!
|
cambia skimmer deltec lg o h&s...togli il biologico e vedrai che risultati :-D :-D
|
ho letto il profilo....
|
raffaele85, provo ad aiutarti in modo costruttivo...
la domanda fondamentale .... dove le hai messe le resine ? la seconda ...quante ne hai messe ? poi mi dovresti dire quanti fosfati avevi e quanti ne hai ora... tieni presente che lo schiumatoio non schiuma i "fosfati" come dici tu.... ;-) |
ok costruiamo. #22
le resine come da istruzioni le ho messe nel filtro biologico,sotto la lana, non le ho lavate come da istruzioni. Su 500g ovvero 5 spugne ne ho messe solo 2. i fosfati erano a 0,40 ora a 0,10 ci devo fare l'occhio con i test della salifert. questo valore era però di ieri oggi non li ho misurati. Cmq non è che non schiuma ma solo schiuma pochissimo, meno rispetto a prima delle resine. Per tutti gli altri ripeto sempre che toglierò il biologico e cambirò skimmer ma per ora non posso. (è per questo che ho un solo pesce: lo voglio fare stare più bene possibile). |
ottimo... allora hai usato le spugne...
io non le ho mai provate pero' se mi dici che hanno abbassato funzionano ;-) la mia preoccupazione era che avessi usato dei tubi da giardinaggio che potrebbero rilasciare sostanze iniventi la schiumazione... ma non e' cosi'... quindi meglio... Tornando al problema... e scartata la mia ipotesi... e' normale che una modifica dei paramenti dell'acqua porti a minor lavoro dello schiumatoio... stai tranquillo che ripertira' come prima... Per il resto evita le mani in vasca piu' che puoi... ;-) |
ottimo grazie tanti ma è vera la storia dei tubi verdi?
premesso che io non ne ho. |
purtroppo si... ed io ne sono stato colpito :-D #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |