AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione e27 basterebbe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399209)

arthas91 27-10-2012 18:33

Illuminazione e27 basterebbe?

Ciao a tutti
Ho acquistato una vaschetta 30x30, 20 litri, nella quale allevero' gamberetti, sara atredato da molte piante e muschi(tipo riccia fluitans) la domanda e' questa: secondo voi basta una lampada e27 energy saving cosmos wave da 20 watt come illuminazione per piante

david3 27-10-2012 19:13

sono anche troppi -:33
se sono 20 L netti avresti un rapporto di 1w/L e a meno che tu non metta molti galleggianti il muschio ti si riempirebbe di alghe ( ma anche coi galleggianti secondo me è troppo ).
figurati se sono 20 L lordi...
quella da 13 w per 20 L netti va più che bene ;-)
così avresti un rapporto di 0,65 w/l che per quello che vuoi fare ( se ho capito bene un semplice caridinaio ).
se il litraggio che dici è lordo meglio se prendi la 11 w, quindi circa 0,7 w/L
in ogni caso ti consiglio di mettere delle galleggianti #36#

spero d' esserti stato d' aiuto,
ciao ciao!

Zalez 27-10-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1061897333)
sono anche troppi -:33
se sono 20 L netti avresti un rapporto di 1w/L e a meno che tu non metta molti galleggianti il muschio ti si riempirebbe di alghe ( ma anche coi galleggianti secondo me è troppo ).
figurati se sono 20 L lordi...
quella da 13 w per 20 L netti va più che bene ;-)
così avresti un rapporto di 0,65 w/l che per quello che vuoi fare ( se ho capito bene un semplice caridinaio ).
se il litraggio che dici è lordo meglio se prendi la 11 w, quindi circa 0,7 w/L
in ogni caso ti consiglio di mettere delle galleggianti #36#

spero d' esserti stato d' aiuto,
ciao ciao!

quoto assolutamente!
20 W in 20Lt per un semplice caridinaio per piantine non esigenti... è eccessivo!
vai con una 11Watt secondo me è ok.
la riccia puoi legarla agli arredi ma anche lasciarla galleggiante, farà da cuscino galleggiante e da schermatura oltre che galleggianti come pistia e limnobium che sono "adorate" dalle caridine per le loro radici lunghe dove possono appendersi tipo tarzan! ahahaha
ciao!

arthas91 27-10-2012 23:55

Ciao,grazie ad entrambi per le risposte,vorrei mettere anche qualke piantina piu esigente x questo mi sto preoccupando della luce,quello che mi lascia perplesso e' che e' vero che dono 20 watt, ma ho sentito che queste lampadine hanno una luminosita' minore rispetto ad esempio ai neon, per questo chiedo :)

Marcello1224 28-10-2012 00:50

si però attenzione con le piante piu esigenti, assicurati prima che non abbiano bisogno di troppa fertilizzazione in colonna!!!

arthas91 28-10-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1061898056)
si però attenzione con le piante piu esigenti, assicurati prima che non abbiano bisogno di troppa fertilizzazione in colonna!!!

no vabbè quello non è un problema, voglio assicurarmi che abbiano più che altro una adeguata illuminazione :-)
ti riferisci forse al fatto che alcuni fertilizzanti(contenedo ferro e altri metalli) possono alla lunga essere nocivi per i gamberetti?

Marcello1224 28-10-2012 20:14

yes!! vai con carbo e potassio!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.