AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   labidocromis caerelus sempre nascosto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399097)

maury79 26-10-2012 23:21

labidocromis caerelus sempre nascosto

ciao io ho una femmina di laboidocroms carelus che ha pochi mesi ed e da alcuni giorni che sta sempre nascosta sotto il filtro a riparo. respira velocemente ed ha scatti con la testa come se fosse matta.Premetto che la vasca è appena avviata ed ha ancora valori di nitriti alti.è sicuramente dovuto ai nitriti?fisicamente sembra non avere nulla,non è che in cinta?puo succedere con i nitriti alti che possa riprodursi? grazie ciao

eltiburon 27-10-2012 01:57

I nitriti alti uccidono i pesci! Devono essere a zero!
Perchè hai messo pesci se sapevi di avere nitriti in vasca?
Toglila di lì e mettila in una vaschetta con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), con aeratore, riscaldatore e senza filtro. Fai dei cambi parziali frequenti e aspetta che il filtro dell'acquario sia maturato. Aiutati anche con attivatori batterici per il filtro.
Se la lasci nei NO2, morirà di certo.
------------------------------------------------------------------------
E pochissimo cibo!

michele 27-10-2012 08:47

Hai solo quel pesce nell'acquario? Da quanti giorni è avviata la vasca?

maury79 27-10-2012 13:50

in tutto sono 4 una coppia di labidocromis caerulus e un lombardoi e un eloganthus mini. tuutti sembrano non avere problemi tranne quello. comunque sono alle prese con sto picco di nitriti che non passa piu. ormai è un mese e mezzo che ho avviato la vasca.che faccio?

michele 27-10-2012 23:18

Ma nell'acquario che tipo di filtro hai?

maury79 27-10-2012 23:58

ho il filtro interno della juwel visto che ho un rio 180. pero il mio negoziante non me la lasciato cosi come lo vendono,me l'ha modificato mettendo la stilla della equo,ha yenuto delle spugne e mi ha inserito un sacchetto di carbone piu grosso.Il tutto perchè i canolicchi e le spugne a carboni attivi secondo lui sono ridicoli.va bene questa modifica?

eltiburon 28-10-2012 01:21

Un pesce malato, coi NO2 non guarisce, ma muore.
Ti ho già detto che cosa devi fare.
Poi, una volta isolato e tolto dai NO2, può essere utile una cura di blu di metilene, così:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Ma prima di tutto toglilo di lì!!

michele 28-10-2012 09:19

Secondo me il filtro dovevi lasciarlo così com'era, al limite al posto del carbone avresti potuto mettere dell'altro supporto biologico. Quel filtro funziona bene, il fatto che tu abbia problemi potrebbe anche dipendere da queste modifiche. Gli NO2 potrebbe non essere il tuo principale problema se solo un pesce sta male... per tamponare potresti provare con Biodigest e Stop ammo. Riesci a fare foto?

maury79 29-10-2012 18:51

ho fatto un filmato di quando trema con un matto!come posso fartelo vedere è da poco che sono sul forum e non ho idea come fare! è possibile fartelo vedere?ciao grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.