AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   come ridurre il rumore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398909)

Vespa89 25-10-2012 21:04

come ridurre il rumore?

la mia nuova vasca fà un rumore esagerato.

sento due tipi di rumori...il primo è derivato da uno scarico troppo alto e mi fà rumore l'ingresso in acqua giustamente...e credo di correggerlo mettendo un pezzo di tubo piu lungo e fare un po di fari su di esso..

l'altro invece è un rumore fastidiosissimo derivato da troppa potenza negli scarichi per la risalita,iniziano a vibrare e creano questo continuo rumore simile ad una vibrazione...tutto questo credo perchè la risalita spinge troppo...ora ho una new jet 4500...cosa mi consigliate??

sicce 3.0 ??? eheim 3000??

Sampei79 25-10-2012 22:52

Hai provato a mettere almeno 5/10cmdi tubo siliconico tra la risalita è il tubo in PVC??
A volte potresti risolvere così..
È la vibrazione sparisce

dr.jekyll 25-10-2012 22:55

le compact della eheim sono molto silenziose...ma non hai la possibilitâ di rivestire il mobile con dei pannelli fono assorbenti? io dal brico con 20 euro ho rivestito tutto il mobile ed ora la vasca è muta

dal mio S2 con Tapatalk 2

DiBa 25-10-2012 22:55

seguo..

lordlucas 25-10-2012 22:56

Certo che per la tua vasca e' fin troppo potente...io andrei su una 3000 l/h. (Occhio che la sicce 3.0 e' da 2700 l/h) Potresti provare prima a ridurre la portata

Sent from my iPhone using Tapatalk

lordlucas 25-10-2012 22:59

Lo scarico alto invece nel senso che è sopra il pelo dell'acqua?

Giuseppe C. 25-10-2012 23:03

Sei sicuro che sia il tubo e non la pompa stessa? Prendi la pompa e sollevala leggermente dalla base della sump e senti se il rumore smette. Se continua afferra il tubo della mandata e tienilo stretto, e senti se varia il rumore della vibrazione.
Io avevo lo stesso problema ed era la pompa che trasmetteva il rumore al tubo rigido di mandata. Come Ti hanno già risposto, ho inserito un pezzo di tubo di silicone sulla tratta della mandata e ho risolto.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo che per la pompa avrei messo la newjet 3000. ciao

lordlucas 25-10-2012 23:06

Be' ma e' una 4500 l/h di pompa su una vasca 100x50x60 (profilo)! Mi sembra il minimo che vibri il tubo, sarà un 25 al massimo...

Giuseppe C. 25-10-2012 23:06

Dimenticavo che per la pompa avrei messo la newjet 3000. ciao

Vespa89 25-10-2012 23:52

no no asp devo aggiornare il profilo....

120x70x55 con due scarichi completi x-aqua...cmq ho notato che tutto vibra da morire...boh..

non è solo la pompa di risalita ma anche il movimento quella del reattore seltz 30 e dello skimmer aquabee ....

mi sa che faccio prima a rivestire il mobile a questo punto...poi per la pompa si vedrà...la mia ora è un bestione quello sicuro, e sono sicuro che le vibrazioni lei ne fa tante perche se il tubo di mandata tocca il vetro ad esempio vibra parecchio...

strozzare il tubo non mi sembra il caso...semmai passare ad una con flusso regolabile....

ora ho un tubo che attacca una T con deviazione al reattore e poi un raccordo a Y con le due mandate e con i tubi in silicone xaqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.