AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ph o conducibilita'? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398813)

Paperinik61 25-10-2012 12:29

Ph o conducibilita'?

In una vasca per l'analisi dell'acqua e' piu' importante
misurare una caratteristica chimica come il ph o una fisica
come la conducibilita'?

Jessyka 25-10-2012 12:32

Mediamente trovo più utile misurare il ph.
La conducibilità la misurerei solo in alcuni tipi di allestimenti...

Paperinik61 25-10-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061892945)
Mediamente trovo più utile misurare il ph.
La conducibilità la misurerei solo in alcuni tipi di allestimenti...

Fammi un esempio....

Jessyka 25-10-2012 12:54

Vasche di riproduzione caridine.
Chi tiene batterie di specie delicate misura spesso la conducibilità.
Vedo che spesso la si misura anche in vasche con i discus...
Io nei miei allestimenti non ho mai sentito la necessità di misurarla.
Però non è sbagliato misurarla, però in assoluto non misurerei la conducibilità senza misurare il ph, l'inverso sì.

Agro 25-10-2012 13:25

Concordo con Jessyka, l'interpretazione della conduttività richiede una certa conoscenza della vasca in questione, poi in pochi secondi hai un idea delle condizioni dell'acqua senza fare tutti i test, se noti un valore anomalo approfondisci con i vari test.
E una misura che viene spesso sottovalutata, e un pezzo che sto pensando al phmeto conduttivimetro hanna ma costa abbastanza. #07

bettina s. 25-10-2012 14:37

la conduttività è molto importante quando si vuole riprodurre determinate specie che non lo fanno in automatico come i guppy per intenderci.

ilVanni 25-10-2012 15:26

E' come chiedere: è più importante bere o mangiare? E meglio stare senza un braccio o senza una gamba?
Indicano grandezze diverse (acidità e contenuto in ioni). Devi conoscerle entrambe (talvolta, per certi allestimenti, si misurano invece e/o anche le durezze, con gli appositi test, che rappresentano un po' ioni "di maggior interesse" facilmente misurabili coi comuni test).

Paperinik61 26-10-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061893172)
la conduttività è molto importante quando si vuole riprodurre determinate specie che non lo fanno in automatico come i guppy per intenderci.

Ai guppy interessa tutto poco... tranne...

davide147 26-10-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Paperinik61 (Messaggio 1061895729)
Ai guppy interessa tutto poco... tranne...

no....dai.....beh #18 vale per i maschi #18

ai guppy interessa avere un'acqua dura e basica, molte piante, un'alimentazione varia integrata con verdure sbollentate....

Stick 26-10-2012 21:00

io li uso entrambi, non saprei proprio quale dirti tra le due
usando acqua di osmosi + sali sia per i guppy che per le caridine mi viene semplice e veloce vedere quando è l'ora di fare i cambi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.