AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ancora su bidigest e bioptim! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398702)

Pesciolino69 24-10-2012 18:24

Ancora su bidigest e bioptim!

Allora amici, questo è lo scotto da pagare per i dilettanti.......!
Ho avviato da 15 giorni un nano da 30 litri e sembra procedere tutto bene.
Ho acquistato delle fiale sfuse appunto di Biodigest e Bioptim, quindi senza manuale.
Sono già alla seconda fiala di biodigest, aperta e versata in vasca.....poi oggi ho avuto l' illuminazione e volendo sapere se stavo usandolo bene ho fatto una ricerca e....non potete sapere quanti post ho trovato!!!!!!!

quindi ho fatto un sunto e credo si usino entrambi cosi: agitare la fialetta 30 secondi versarla in 1 litro di acqua di acquario agitare e versare in acquario il Bioptim però a distanza di 24 ore.
Confermate?

Avrei anche alcuni dubbi, e cioè:
1) hanno scadenza? in giro si dice di no....!
2) La biodigest l' ho messa intera, non credo che i batteri siano inquinanti, leggevo di una fiala da 0 a 1000 litri
3) il bioptim come lo doso? posso fare anche li una intera?
4) pensate che le due che ho messo in vasca cosi senza agitare e diluire siano andate sprecate?

grazie#24

bibbi 24-10-2012 18:42

non vanno sprecate sono dentro , magari adesso che ne hai messe due in 30 lt.

io mi fermerei, i batteri ce ne sono abbastanza.

Pesciolino69 24-10-2012 18:54

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061891713)
non vanno sprecate sono dentro , magari adesso che ne hai messe due in 30 lt.

io mi fermerei, i batteri ce ne sono abbastanza.

Questo mi fà piacere, mi puoi confermare la procedura descritta da me per entrambi e eventualmente sfatare qualche altro dubbio?

SJoplin 24-10-2012 19:58

io in un nano, senza uno skimmer dietro, non spingerei proprio sulla moltiplicazione batterica, ancora meno in maturazione. in fin dei conti i batteri dovrebbero stare già sulle rocce, che paghi a caro prezzo.
le fiale vanno agitate, mi pare ci sia scritto pure nelle istruzioni.
comunque sono punti di vista ;-)

bibbi 25-10-2012 22:49

ma dubbi non ce ne sono ,intanto come ti hanno detto sopra sospendi ,
cmq se metti il digest dopo 2/3 ore metti l'optim .
puoi ..... mettere mezza fiala e l'altra mezza la conservi in una siringa da 2,5
in frigo..... perche' una fiala in 30 lt. e' davvero troppo.

geo1683 25-10-2012 22:55

fermati con mettere il biodigest ed il bioptim. ne hai messo già molto in eccesso.
per il futuro ne basta 1/2 (ma anche 1/3) di biogist ed altrettanto di bioptim.

Pesciolino69 25-10-2012 22:58

Quote:

Originariamente inviata da geo1683 (Messaggio 1061894139)
fermati con mettere il biodigest ed il bioptim. ne hai messo già molto in eccesso.
per il futuro ne basta 1/2 (ma anche 1/3) di biogist ed altrettanto di bioptim.

Ok ok miiiiiiiiii fermmmmmmooooooo! Comunque avevo già pensato di farlo, credo appunto di aver messo in abbondanza, adesso la natura faccia il suo corso.

geo1683 25-10-2012 23:05

più che altro, anche perchè non sono proprio prodotti che li regalano .......

Mr.Magoo 01-01-2013 18:25

mi inserisco in questa interessante discussione chiedendo...preferenze di orario?

alex noble oblige 02-01-2013 13:23

mi aggrego anche io: secondo voi si può usare il biodigest senza bioptim? alla fine il bioptim non è la solita solfa di zuccheri e/o altre fonti di carbonio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.