![]() |
Aiuto avannotti tricoghaster
mi sono ritrovato centiania di avannotti nell'acquario!!
come posso gestirli? Non ho modo di allestire una sola vasca per loro, come faccio a nutrirli e a dare loro il massimo delle opportunità di sopravvivenza? Come faccio i cambi di acqua senza rischiare di pescarli? aiuto è la prima volta che sono papà!! |
Ciao!
innanzitutto quant'è grande la vasca? E chi sono gli abitanti? Se non puoi allestire altre vasche la soluzione migliore (e più naturale) è quella di riempire la vasca di potature e creare tantissimi nascondigli, in modo che gli avannotti possano trovarvi riparo. Altrimenti dovresti pescarli ed inserirli in una di quelle sale parto a rete ed accrescerli per le prime settimane lì. Come cibo devi schiudere le cisti di artemia salina e somministrare i naupli in vasca..è l'alimento base per gli avannotti :-) |
Allora la vasca é un 60 litri con filtro interno, i valori sono nel mio profilo.
Come popolazione ho 5 pangio 5 rasbore e 4 neon 2 femmine e 1 maschio di trichogaster. Le uova le hanno dposte venerdí e ad oggi mi ritrovo deglimavannotti di corca 3-4mm Visto che non ho mai schiuso artemie posso somministrare del congelato? O del cibo liquido? Sono presenti molti protozoi in vasca, quelli non bastano? Ho letto che sono molto sensibili ai nitrati, la mia vasca non va mai oltre 10 devo intensificare i cambi? Avete trucchi per non stressarli troppo durante i cambi? |
Ah dimenticavo, la vasca é piantumatissima, infatti gli avannotti sono tutti nascosti tra il ceratophillim, un cespuglio di didipilis e la parte alta delle foglie dell' echinodorus.
Inoltre il maschio é diventato molto intollerante con tutti i pesci e lo scaccia appena si avvicinano alla zona dove stazionano gli avannotti |
Il miglior cibo per gli avannotti sono i naupli, farli schiudere e somministrarli è davvero semplice quindi vai tranquillo :-) La microfauna può bastare per i primi giorni..poi non più, il cibo liquido può aiutarti a creare microfauna ma è più l'inquinamento dell'acqua che il beneficio..ed il surgelato non lo mangiano così piccoli..
I valori vanno bene, io avrei un pò paura per neon e rasbore, se avranno l'occasione non esiteranno a mangiarsi gli avannotti (o almeno a provarci, dato che sono già di 3-4mm a quanto dici :-) ) |
Sono andato dal negoziante che mi ha regalato dei cubetti di microgamberi congelati che si usano nell'alimentazione degli avannoti dei discus posso darli ai miei avannotti?
Su che se sopravvivono ve lo rgalo! |
Ciao, il cibo liquido per avannotti di ovipari o un mangime specifico vanno bene lo stesso(le cisti di artemia sarebbero il top), ma non so se va bene lo stesso se messo nella vasca di comunità. Aspetta pareri dai più esperti. Il surgelato non va bene.
Secondo me dovresti cercare di togliere i neon, i tuoi avannotti diventeranno il loro spuntino, inoltre ci vorrebbero vasche più grandi e lunghe per tenerli. Le rasbore sono un po' più pacifiche dei neon, ma se gli gira possono fare uno spuntino anche loro Ciao#28 |
Lo so che i neon non stanno al top, ma la mia collega me li ha regalati e non posso toglierli...
Cercheró il cibo liquido anche perché mi hanno colto alla sprovvista avendo messo le femmine il giovedì non credevo che il venerdí fossero giá pronti per riprodursi... Per quanto riguarda le rasbore so che possono mangiarli, spero che se ne salvino almeno una decina anche perché tutti non so come gestirli... |
Fidati col cibo vivo non ci fai niente, prendi le cisti di artemia, schiuderle è semplicissimo e gli avannotti ne vanno matti ;-)
|
Ok, mi avete convinto le cerco, peró non riesco a somministrarle prima di lunedì é un problema secondo voi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |