![]() |
Range variazioni ph tollerabile
innanzitutto mi devo scusare se alcuni pensano che io apro troppi post su argomenti diversi, la verità è che io sono assolutamente alle prime armi ed ho quesiti insoluti su argomenti piu' disparati..
mi chiedevo qual è l'intervallo, il range di variazione del pH tollerabile tra il giorno e la notte, tra utilizzare la co2 di giorno e spegnerla la notte? in altri termini quanti decimali di variazione di ph si possono tollerare in 12/24h? |
Quote:
|
ciao, è un argomento molto dibattuto: dipende molto dalle diverse specie di pesce alcuni tollerano maggiori variazioni, anche perché magari provengono da luoghi soggetti a forte precipitazioni che abbassano il pH in modo repentino.
Bisogna considerare tuttavia che in acquario le dinamiche sono diverse rispetto all'ambiente naturale, per cui a meno che si tratti di soggetti di cattura particolari, sarebbe meglio evitare troppe variazioni di pH. Lo spegnimento della Co2 agisce piuttosto lentamente sul pH, ma a meno che tu non possegga un sistema di elettrovalvola con phmetro a sonda che ti tara costantemente l'emissione di CO2, reputo lo spegnimento notturno una pratica decisamente stancante, anche perché non ha altre utilità che farti risparmiare un po' di gas. |
Quote:
da 7,3 a 7,5 ? |
Si per i guppy e tollerabile. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |