![]() |
acquario di ciclidi malawi aiutatemi
ciao a tutti sto smantellando il mio acquario tropicale di 250 lt lordi per trasformarlo in un acquario per ciclidi e per questo chiedo a voi come mi consigliate di allestirlo e che ciclidi acquistare
attendo con ansia le vostre risposte |
Sposto nella sezione Ciclidi del Malawi! :-)
|
che dimensioni ha la vasca ? comunque di base ci va sabbia edile e rocce di fiume, se vuoi qualche anubias, ph<7,5 gh<10 temp 23-28°C (correggetemi per la temp se sbaglio che non sono sicuro)
|
28 gradi mi sembrano troppi, diciamo una media dei 25 no?
|
Quote:
come fondo tengo quello attuale dentro la vasca cioe fondo jbl manado va bene?? pietre di fiume vanno bene?? se no domani vado qui da me dal fiume tanaro e ne prendo un po |
come fondo ci vuole sabbia, oltre alle pietre prendi abche quella.
Prima decidi quali ciclidi vuoi mettere (almeno scegli fra mbuna e haplochromini) e poi allestisci la vasca. Schematizzando al massimo per gli mbuna piu rocce, per gli haps piu sabbia e acqua libera. Comunque nella tua vasca non piu di 2 specie. |
Perchè gli dici così? Io ho esattamente la stessa tipologia e ho dentro 3 specie. Sembra vuota.
|
ad aggiungere si fa presto...
|
Ok, ma quando io chiedevo consigli qui su cosa e quanto mettere dentro, ho seguito appunto i consigli, e ho 3 specie con un totale di 9 pesci. Quindi alla fine perchè a uno gli si dice una cosa e a un altra persona un altra? La vasca è quella. Quindi vanno bene anche tre specie, purchè compatibili.
|
l'acquariologia non è una scienza esatta e ciascuno di noi esprime opinioni in base a quelle che sono le propie esperienze, talvolta anche molto lunghe, come nel mio caso.
C'è anche la teoria dell'overstocking (sovraffollamento) in base alla quale piu sono i pesci e meno è l'aggressività; è una teoria che a me fa orrore, ma non per tutti è cosi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |