AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Problema stylophore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398527)

Amstaff69 23-10-2012 20:19

Problema stylophore

Non riesco a capire perchè le stylophore nel mio acquario perdano colore ed in taluni casi vadano perdute...
Mi è già successo con una milka ed una pistillata; adesso ho notato che una pistillata presa da circa 10 gg, di uno splendido verde smeraldo, ora spolipa poco e il tessuto di base è diventato marrone.
Considerate che, al contrario, gli sps colano e si colorano sempre più; idem le pocillopore che direi stian bene.
L'unico problema sono ste benedette stylo...che fra l'altro adoro letteralmente... >:-(

Paolo Marzocchi 23-10-2012 20:54

ciao Paolo, è alquanto strana questa cosa....non sto a chiederti dei valori..... perchè ormai sei grande,....farà parte di quelle stranezze che purtroppo capitano ogni tanto nelle vasche, senza spiegazioni plausibili.... ti capita anche con le pocillopore??' a bruciapelo mi verrebbe da dire che la vasca è ancora "acerba" e certi animali ne risentono..... mala direi così...tanto per dire ............ magari vedendo la vasca o la disposizione degli animali.... usi carbone?? sembra da come lo dici che vengano inibiti da qualcosa che li infastidisce parecchio.... se in 10 giorni o poco più passano da animali belli e in forma a.... cose marrone che rischiano il tiraggio....qualcosa di anomalo c'è per forza... ma cosa???

Amstaff69 23-10-2012 21:08

Uso carbone e zeovit Paolo. E come detto i problemi sono solo delle stylophore. Le pocillopore (ne ho due) crescono e sta bene e direi che sono anche colorate, anche se naturalmente non ancora al top. Le stylo dovrebbero stare meglio in acqua in filino più grassa no? E dovrebbero star bene in luce piena e corrente...o sbaglio? Sta cosa non riesco proprio a capirla...

ALGRANATI 24-10-2012 08:12

Paolo, hai provato ad aumentare un pelino il cibo?
in genere quegli animali non amano l'acqua pulitissima.

Amstaff69 24-10-2012 08:53

TEO...pensavo anch'io, ma la cosa che mi pare strana è lo smarronamento del tessuto di base e il fatto che spolipa meno...mah...
L'avevo anche messa molto in alto e forse ho peggiorato; ieri sera l'ho spostata più in basso...

Maurizio Senia (Mauri) 24-10-2012 09:22

Se i valori lo permettono abbassa il flusso del Reattore.....e come tie stato consigliato alimenta.
Questo delle Stylopore e un problema di molte vasche giovani che poi nel tempo rientra.;-)

Amstaff69 24-10-2012 10:16

MAURI, i valori sono sparati a zero (almeno ai test) da mesi... ;-)

Paolo Marzocchi 24-10-2012 12:19

Per quel che ne so le stylophora soprattutto se vuoi sparare i colori vogliono si il cibo ma l'acqua deve essere limpida e pulita.....anche il movimento lo gradiscono ma non direttamente su di esse... Se matrona così in fretta evidentemente c'è qualche cosa che la infastidisce e parecchio....

Ink 24-10-2012 12:26

IMO le stilo sono tra i migliori indicatori di acqua grassa, e se i valori sono davvero a zero, perdono completamente il marrone o anche il beige, lasciando posto solo al colore, se correttamente stimolato dalla luce giusta, altrimenti restano bianco-panna-incolore. Se molto tirate e tenute in luce forte, diventano di un colore impressionante, fino poi a tirare, ma dalla punta. Concordo anche io che c'è qualcosa di specifico che non va, che probabilmente non identificherai mai e che, probabilmente, col tempo passerà da sola...

Che sale usi e come/quanto fai i cambi? elenca tutti i prodotti che somministri.

Amstaff69 24-10-2012 12:44

Sale Brightwell con cambio di 40 lt ogni 14 gg.; attualmente doso 3 gocce di bak 2 volte a sett; 6 di sponge tutti i giorni; 0,5 ml di zeostart3/die; 3 ml di flatworm/die; 3 ml di coralbooster 3 volte a sett; 6 gocce di bio mate due volte a sett. Giornalmente alterno 4/5 ml di phytocolor Brightwell o zooplanktos della stessa marca e saltuariamente (in quel caso non doso altro) il coralsnow sempre di brightwell. Zeolite fissa (circa 0,7/0.8 lt) e carbone idem. Gli sps colano e spolipano molto e hanno colori abbastanza (forse troppo) chiari, sebbene già buoni. Da quando ho messo il bio mate (circa una settimana) l'acqua si è schiarita moltissimo. Patina bianca sui vetri più che quotidiana, sebbene calata, da quando ho calato lo start3 da 1 a 0.5...altro non mi viene in mente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.