![]() |
Sbiancamento della foliosa in meno di 24h
Ragazzi, sabato pomeriggio ho inserito una bellissima foliosa arancio con un colore molto intenso...domenica pomeriggio me la rigurado ed è come appena inserita....ieri sera un colpo al cuore rientro e trovo la foliosa completamente sbiancata e stamattina ancor di più ....cosa potrebbe essere accaduto!? ....da premettere che come sps ho anke una digitata azzurra e per il momento nn vedo anomalie su di lei mentre glia altri coralli , tra molli e lps sono tutti in ottima salute....
|
prova a vedere se hai dei nudibranchi delle montipore...sono molto piccoli ma velocissimi a far danni.
|
Quote:
|
|
piccoli quanto?....io ho notato degli animaletti neri ma nn sulle montipore...e sono piccolissimi e neri... ma nn so nemmeno se sono animaletti
|
uno o due millimetri e sono bianchi.
|
io ho la sensazione di una cosa....la foliosa e appoggiata vicino ad una roccia con degli actinodiscus violacei con puntini azzurri, e noto che tutto quello ke avvicino a loro va in sofferenza....è una mia impressione oppure hanno qualkosa che danneggia?
|
può essere ma sarebbe bruciata nella zona dove toccano e non tutta in così breve tempo.
|
è recuperabile o me la sono giocata!?
|
dipende da qual'è il problema.
se sono gli actinodiscus la devi spostare da lì, tagli la parte morta e continuerà a crescere. se sono invece i nudibranchi devi cercare di eliminarli meccanicamente o prendendo dei labridi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |