![]() |
ramirezi
ciao a tutti!nella mia vasca da 100 litri ho 12 neon,3 cory,un betta e 2 ramirezi.
I ramirezi leggevo che sono pesci molto delicati,e adesso mi stanno venendo un po di fisse: quando do da mangiare ad esempio il betta e i neon salgono in superficie e mangiano,mentre i ramirezi restano giu,mgari superano meta vasca,(in altezza),ma non salgono del tutto in superficie,e mangiano spesso quello che trovano sul ghiaino.che dite? |
Sposto in sezione specifica.
|
Quote:
|
grazie per la risposta!!guarda è il 4 giorno di convivenza ed il betta si mostra davvero tranquillo e non mi sembra si cachino di pezza :)
tornando ai ramirezi,io per adesso sto dando per tutti i "microgranuli della SHG"(esclusi i cory ai quali devo comprare il sera viformo.tanto li ho messi ieri sera e non credo si muoiano di fame fino alle 8 di questa sera) mentre appunto per i ram mi consigli di prendere un mangime a parte visto che non mangiano in superficie?come il sera granulat menu?(non so dimmi te!) per la temperatura invece per ora è sui 25/26 gradi.non so se alzarla o abbassarla,visto che (mi pare) i ram amano i 28 gradi e i neon i 22.tu che dici?ciao e grazie |
ciao! come ti è stato detto già prima di me toglierei il betta, inanzitutto non mi piace troppo mischiare pesci di continenti diversi (IMHO).
i ramirezi finchè non sono in ripro non sono particolarmente aggressivi, ma nel caso di riproduzione l'aggrassività, aumenta sia in fase di ripro prima che di cura dell'eventuale prole poi, e in quel caso il betta sicuramente le và a buscare, perchè rispetto ai caracidi e ai corydoras non è un fulmine di guerra. anche il numero di corydoras mi pare esiguo, sono pesci di banco e sarebbe meglio tenerli in gruppetti di 6/7 esemplari. per quanto riguarda l'alimentazione è normale, i mikrogeophagus come dice il nome (mikro=piccolo/molto piccolo e geophagus=mangiatore di terra) sono pesci che stazionano nella parte medio bassa e tendono a inghiottire sabbia e sputarla o farla passare dalel branchie. per cui l'ideale sarebbe fondi fini o molto fini (es. sabbia sugar size) e alimentazione affondante. ok l'shg ma non basta, l'importante è variare quanto più possibile l'alimentazione, 2/3 tipi di mangimi secchi (granuli e fiocchi) con aggiunta di surgelato (artemia, chironomus bianco e rosso) liofilizzato e anche dei mangimi a base vegetale o con aglio (es. d-allio della tropical). per la t° un 26° è l'ideale, alzerei a 28/29° solo in caso di riproduzione. per i Paracheirodon dipende se sono innesi o axelrodi, i primi sopra i 26° iniziano a soffrirne e si riduce di molto la loro aspettativa di vita, i secondi un 26/28° lo reggono bene. ovviamente sai già che avendo in vasca caracidi+corydoras le eventuali riproduzioni saranno molto a rischio #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |