![]() |
Finalmente ci siamo
salve a tutti
come da oggetto dopo 19 giorni finalmente(almeno credo, non vorrei sbagliarmi)il filtro ha raggiunto la sua maturazione. Fino a giorno 12 Aprile avevo NO2 e NO3 sparati al massimo, stanotte 14 Aprile con grande meraviglia rifaccio un test all'acqua e voilà, NO2 e NO3 a zero. Per cui dovendo schiarire l'acqua perchè è troppo ambrata, posso fare un cambio del 30% già adesso? O mettere i primi 3 Corydoras e aspettare qualche altro giorno prima di effettuare il primo cambio dell'acqua? Modello Acquario Rio 180 Valori dell'acqua pH 6.5 KH 5 GH 6.7 NO2 0 NO3 0 CO2 47 mg/l O2 8.0 mg/l Temp. 27° Grazie |
non cambiare l'acqua e' troppo presto , e' ambrata perche' forse hai un legno che la colora , ma non e' nociva per pesci e piante .
Potresti comunque aspettare ancora una settimana , intanto mettici delle piante se ancora non ci sono , poi pensa bene al biotipo che vuoi realizzare anche in base ai valori che hai solo dopo decidi su quali pesci metterci e inseriscili gradualmente . |
Quote:
E visto che il filtro ancora non è allenato con i pesci, volevo sapere se posso inserire i primi 3 Corydoras |
Nn cambiare l'acqua.. a che serve ? nessuno l'ha sporcata no ? nn c'è fretta per ora.. se hai legni e nn hai inserito torba è ambrata per quello ma come ti hanno detto ai pesci nn dispiace per nulla, anzi.. dopo aver messo i pesci, aspetterei una settimana e poi il cambio ;-)
Metti pure tra un paio di giorni i corydoras e tra un gruppo e l'altro di pesci attendi sempre qualche giorno magari, monitorando nitriti e nitrati :-) |
Quote:
E poi perchè i valori GH sono alti, e devo abbassarli. Ecco perchè chiedevo se potevo cambiare adesso l'acqua, visto che il filtro ha raggiunto la maturazione. Forse non mi esprimo bene.. Tuttavia non ci sono ancora pesci, e chiedevo se era il caso di inserire qualche Corydoras prima di fare un pò di cambio dell'acqua |
Ah capisco.. devi portar ai giusti valori ecc ecc.. allora fai pure il cambio si, metterei dopo i pesci a questo punto.. altrimenti arrivano da una vasca con dei valori, li metti ai tuoi e poi glieli cambi di nuovo.. nn è il caso ;-) mettili quando hai raggiunto i valori ideali
|
Quote:
Colgo l'occasione per augurare a te e a tutto il forum Buona Pasqua |
Nn credo.. se hai questo dubbio poi cmq mettere dei batteri dopo il cambio d'acqua :-)
Ah.. ricambio gli auguri ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |