![]() |
Info su vita sps
Salve
circa 10 giorni fa ho inserito nel mio cubetto piccole talee di sps, tra cui 3 montipore digitate di diverso colore, una seriatopora guttatus una montipora stellata ed infine una pocillopora... la pocillopora è durata 2 giorni neanche, il giorno prima era una talea di 2cm circa bella piena di polipi e colorata e poi la trovo completamente bianca, come se qualcuno l avesse mangiata. gli altri sps stavano bene, soprattutto una montipora verde che era messa un pò maluccio stava prendendo colore e polipi, ecco ora vedo quest ultima sbiancata per metà e l altra talea di montipora rossa completamente bianca, polipi e tessuti spariti. ora quello che vorrei sapere è: 1- è possibile che nel giro di meno di 12h un sps muoia completamente, quindi perdita di polipi e sbiancamento dello scheletro? 2- posso avere un parassita parassita che se ne ciba? soprattutto sulle montipore spesso ci salgono sopra i miei thor, poi ho beccato questa lumaca, che nn ho inserito io. http://s8.postimage.org/o2dpkq25t/foto.jpg l altra montipora e le rimanenti 2 talee le vedo bene. grazie |
Valori dell'acqua come sei messo?
Difficile parassiti in 12 ore non credo che riescano a fare un tale danno... |
Quote:
kh 8 mg 1320 ( lo sto tenendo alto per combattere un alga) ca 420 no3 nn rilevabili po4 0,06 con fotometro questo è squilibrato... dalla foto nn si vede bene è fatto con il cell, cmq la talea di dx era una montipora rossa che spolipava bene, ora tessuto nn c'è più però intravedo in alcuni punti i polipetti ma sono chiusi, l altra quella verde era messa male ma stava recuperando fino a ieri allle 24 tutto ok anche dopo il cambio d acqua nn ho notato nulla, poi ho trovato lo scempio... http://s8.postimage.org/okwc47435/IMG_0378.jpg |
#36# l'RTN (rapida necrosi dei tessuti, una batteriosi) è in grado di far fuori una colonia in un solo giorno
------------------------------------------------------------------------ acropore, seriatopore e pocillopore sono facilmente soggette all'RTN, le montipore no |
Quindi cosa potrebbe essere successo a ste 2 montipore?
|
stanno tirando.... ma possono esserci svariate ragioni:
- condizioni chimico-fisiche non idonee (carbonati non in equilibrio , inquinanti alti) - schock dei valori, dovute al cambio vasca, magari associato a una taleazione troppo imminente - mancanza di nutrimento (quando tirano dal basso è spesso per questo) - mancanza di luce (idem tirano dal basso) |
in 1 giorno per fame è impossibile.
secondo me non sono giusti i valori degli inquinanti . |
Quote:
|
Beh gli no3 li ho fatto con i test tropic hanno 6 mesi ma li ho conservati come si deve.
Il fotometro credo di sbagli poco e cmq gli altri sps stanno bene compresa quella talea di montipora azzurra. Cmq dove nn c è tessuto intravedo i polipi si può riprendere? Grazie |
ma per caso hai visto della gelatina sul tessuto?
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |