![]() |
sabbia dsb
ciao a tutti..ho avviato un dsb da 40 giorni, volevo sapere come mai mi si "calcifica" o compatta diciamo la sabbia sullo strato superficiale a pezetti o grumi, non sono duri cioè basta una smossa e torna tutto ok..e poi come mai si staccano tutte quelle bolle dalla sabbia(penso siano d ossigeno)
|
Quote:
le bolle sono formate da azoto e altri gas prodotti dai batteri ;-) |
Quote:
quindi la devo smuovere continuamente???? è un buon segno questo oppure, per movere la sabbia potrei mettere un paio di lumache o un gamberetto??? ho messo un paguro pochi giorni fa ma non ne vuole sapere di stare sulla sabbia:-D pensavo che fosse ossigeno comunque quello in sospenzione..ma come mai viene solo a tratti??? |
Quote:
non è un buon segno ....... significa che il bentos è pochissimo e i batteri troppi io non metterei lumache , gamberi ne paguri ....... se puoi procurati una manciata di sabbia da un dsb ben colonizzato ;-) |
[QUOTE=stefano66;1061885230]
Quote:
non è un buon segno ....... significa che il bentos è pochissimo e i batteri troppi io non metterei lumache , gamberi ne paguri ....... se puoi procurati una manciata di sabbia da un dsb ben colonizzato ;-)[/QUOTE per bentos intendi la fauna bentonica??#24cioè tutti quei micro organismi vrmetti ecc.. |
Quote:
|
[QUOTE=stefano66;1061885361]
Quote:
non saprei da chi prenderla...magari se inserisco due roccette bene colonizzate??? |
aiutano anche quelle
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |