AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   sabbia dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398067)

STILITZ 21-10-2012 12:30

sabbia dsb

ciao a tutti..ho avviato un dsb da 40 giorni, volevo sapere come mai mi si "calcifica" o compatta diciamo la sabbia sullo strato superficiale a pezetti o grumi, non sono duri cioè basta una smossa e torna tutto ok..e poi come mai si staccano tutte quelle bolle dalla sabbia(penso siano d ossigeno)

Stefano G. 21-10-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da STILITZ (Messaggio 1061885079)
ciao a tutti..ho avviato un dsb da 40 giorni, volevo sapere come mai mi si "calcifica" o compatta diciamo la sabbia sullo strato superficiale a pezetti o grumi, non sono duri cioè basta una smossa e torna tutto ok..e poi come mai si staccano tutte quelle bolle dalla sabbia(penso siano d ossigeno)

i grumi sono formati da batteri che rilasciano sostanze che compattano la sabbia ....... smuovila per evitare questo compattamento
le bolle sono formate da azoto e altri gas prodotti dai batteri ;-)

STILITZ 21-10-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061885165)
Quote:

Originariamente inviata da STILITZ (Messaggio 1061885079)

i grumi sono formati da batteri che rilasciano sostanze che compattano la sabbia ....... smuovila per evitare questo compattamento
le bolle sono formate da azoto e altri gas prodotti dai batteri ;-)

quindi la devo smuovere continuamente???? è un buon segno questo oppure, per movere la sabbia potrei mettere un paio di lumache o un gamberetto??? ho messo un paguro pochi giorni fa ma non ne vuole sapere di stare sulla sabbia:-D
pensavo che fosse ossigeno comunque quello in sospenzione..ma come mai viene solo a tratti???

Stefano G. 21-10-2012 14:35

Quote:

Originariamente inviata da STILITZ (Messaggio 1061885226)
quindi la devo smuovere continuamente???? è un buon segno questo oppure, per movere la sabbia potrei mettere un paio di lumache o un gamberetto??? ho messo un paguro pochi giorni fa ma non ne vuole sapere di stare sulla sabbia:-D
pensavo che fosse ossigeno comunque quello in sospenzione..ma come mai viene solo a tratti???

devi smuovere i primi 2 cm superficiali finche non ci sono abbastanza animale che lo facciano al tuo posto
non è un buon segno ....... significa che il bentos è pochissimo e i batteri troppi
io non metterei lumache , gamberi ne paguri ....... se puoi procurati una manciata di sabbia da un dsb ben colonizzato ;-)

STILITZ 21-10-2012 15:45

[QUOTE=stefano66;1061885230]
Quote:

Originariamente inviata da STILITZ (Messaggio 1061885226)

devi smuovere i primi 2 cm superficiali finche non ci sono abbastanza animale che lo facciano al tuo posto
non è un buon segno ....... significa che il bentos è pochissimo e i batteri troppi
io non metterei lumache , gamberi ne paguri ....... se puoi procurati una manciata di sabbia da un dsb ben colonizzato ;-)[/QUOTE

per bentos intendi la fauna bentonica??#24cioè tutti quei micro organismi vrmetti ecc..

Stefano G. 21-10-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da STILITZ (Messaggio 1061885345)
per bentos intendi la fauna bentonica??#24cioè tutti quei micro organismi vrmetti ecc..

si ;-)

STILITZ 21-10-2012 15:57

[QUOTE=stefano66;1061885361]
Quote:

Originariamente inviata da STILITZ (Messaggio 1061885345)

si ;-)[/QUOTE

non saprei da chi prenderla...magari se inserisco due roccette bene colonizzate???

Stefano G. 21-10-2012 16:01

aiutano anche quelle

STILITZ 21-10-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061885366)
aiutano anche quelle

sennò ho qualche altra alternativa??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.