![]() |
Situazione criptica
Circa 4 settimane fa ho trattato la vasca con il Tremazol della sera.
Dopo una settimana, e dopo aver fatto un cambio ell'80% dell'acqua, come da istruzioni ho effettuato un secondo cilco. Al termine della seconda settimana, cambio sempre dell'80% dell'acqua. Questo perchè i miei Discus avevano i vermi intestinali (feci bianche). Alla terza settimana ho effettuato anche un ciclo di Vagilen (al posto del Flagyl). 1 pst ogni 25 litri. Uno dei Discus, da circa un mese non mangiava, era scuro e stava sempre in disparte. Ora, lo stesso, ha ripreso a mangiare. Il problema è che mangia solo ed esclusivamente artemia. Aggiungo al cibo delle vitamine. Rimane con le stress bar perennemente in evidenza (è un giovane brown) La vasca è un Rio240. Valori: pH 7.25 KH 7,00 GH 12 No3<25mg/l E' una vasca con fondo, poche piante e tanti legni. Doppi filtro (filtro interno Juwel + esterno Askoll 400) Come posso fare per migliorare il suo appetito e ristbilirlo? ogni giorno artemia? |
Calcola che si deve riprendere dalle cure ripetute che sono una bella mazzata e dalla presunta parassitosi... quindi non so quanto tempo sia passato dall'ultimo trattamento ma ci vuole molta pazienza. Senza vedere foto è difficile però dire qualcosa perché non si conoscono le condizioni di partenza degli animali. Comunque non è un problema se mangia artemie tutti i giorni.
|
arricchisi l artemia con delle vitamine e succo d aglio fresco.
|
Esatto...è quello che sto facendo. Artemia + vitamine.
Ongi 2/3 setimane uno spicchio d'aglio in vasca. Tenete presente che fra i mangimi (di ogni varietà) ho anche il d-allio della Tropical A proposito di mangimi. Oggi ho acquistato il Tetra Discus...l'hanno subito apprezzato e finalmente ho trovato un mangime che affonda quasi subito e non galleggia per un quarto d'ora prima di scendere a fondo. Così almeno non viene aspirato dal filtro interno della juwel! Grazie delle risposte....vi terrò aggiornato. PS: ho letto da qualche parte che sarebbe opportuno fare una cura di flagyl almeno un paio di volte all'anno per prevenire.....è una sciocchezza o c'è un fondo di verità? |
i pesci vanno curati solo se ne hanno bisogno.
basta controllare bene comportamento, feci, branchie e appetito per capire se hanno qualcosa. |
E' una vita che dico che il Tetra è il granulare più appetibile... :-D
Ma metti uno spicchio d'aglio in acqua??? #24 |
Sì, lo metto in acqua ovviamente tritato. Poi ci pensa il gibbiceps ad eliminarlo....
|
E non ti puzza l'acqua? :-D
|
ps. quando dai da mangiare spegni la pompa del filtro così non ti risucchia parte dei granuli e avrai valori nitrati più bassi. una volta che terminano il pasto riaccendi la pompa ovviamente ;-)
|
In genere non accade a meno che l'acquario non sia proprio piccolo o che somministri quantità di cibo esagerate, comunque te lo sconsiglio perché se devi stare a attaccare e staccare tutti i giorni 4-5 volte è matematico che prima o poi ti scordi di riattivare la pompa :-D basta che regoli la corrente, poi se 4-5 granuli finiscono ogni tanto nel filtro non succede nulla. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. |