AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398019)

pava05 20-10-2012 23:31

Valori Acquario

Ciao a tutti
A causa di un problema con la sabbia che mi ha portato i fosfati alle stelle, ho svuotato l'acquario e cambiato appunto il fondo.
Ora i valori dopo una settimana sono i seguenti:
PH 7 jbl
KH 5 sera
NO2 0,01-0,025 jbl
PO4 0,25-0,5 sera

I Fosfati misurati prima del cambio di sabbia e cambio totale acqua erano tra 1,0 e 2,0
Sembra che il problema sia stato risolto.. ma non capisco perchè ce ne siano ancora così "tanti"

qualcuno sa dirmi se è normale... cosa dovrei attuare per risolvere il problema... sempre che di problema si parli..

Vasca 240l
Nei prossimi giorni ho intenzione di mettere qualche bolla di CO2.. ho qualche microsorum e anubias e tra poco arrivano bolbitis e muschio.. tutte piante epifite che ho scavatori in vasca Consigliate di usare CO2 o basta fertilizzante a colonna? uso Easylife profito. Se mi si consiglia anche CO2, essendo la prima volta, vorrei avere, se possibile, qualche avvisaglia su come gestirla e come aspettarmi dei cambi di valori indesiderati ed eventuali rimedi.
Ciao e grazie

malù 21-10-2012 01:24

I fosfati non sono dannosi se non in quantità esagerate.........sono anch'essi "cibo per le piante" e la loro condizione ideale dovrebbe essere in rapporto 1:10 con i nitrati.

Anche io nelle mie vasche tengo quasi tutte epifite, per quelle che hai elencato la co2 non serve; ovviamente per mantenere la vasca in equilibrio e non favorire la proliferazione algale sarebbe meglio tenere un rapporto w/l piuttosto basso e, casomai, aiutarti con qualche pianta "rapida" ma a crescita emersa.

scriptors 22-10-2012 15:14

Presumendo che non hai riutilizzato la stessa sabbia, hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto ?

ps. hai bei tempi, io inserivo apposta PO4 in vasca per mantenerli a 2 mg/l #70 (oltre ad inserire anche NO3 che le piante consumavano a iosa)

pava05 23-10-2012 00:39

sabbia ovviamente cambiata...
acqua del rubinetto non l'ho controllata ma qua a Como non serve fare eccessivi controlli perchè a parte un pò di cloro... è incredibilmente pulita...
cmq se questi valori non allarmano meglio così.. però mi girano... acqua nuova e fosfati presenti... non capisco il perchè..
Grazie

Agro 23-10-2012 00:56

Nitrati e fosfati sono il cibo delle piante non bisogna azzerali per forza.
Come sei preso a nitrati?

pava05 23-10-2012 01:00

nitrati non ho ancora modo di vedere... devo ancora prendere il test.. arriverà tra qualche giorno.. appena avrò modo di controllarli farò sapere..
grazie mille della collaborazione...

Agro 23-10-2012 01:04

Di niente.
Avessi io i tuoi valori, con il bosco di ceatophyllum ho tutto a terra, e grazie ai cambi d'acqua che tengo sui i valori un pochino.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.