![]() |
Valori Acquario
Ciao a tutti
A causa di un problema con la sabbia che mi ha portato i fosfati alle stelle, ho svuotato l'acquario e cambiato appunto il fondo. Ora i valori dopo una settimana sono i seguenti: PH 7 jbl KH 5 sera NO2 0,01-0,025 jbl PO4 0,25-0,5 sera I Fosfati misurati prima del cambio di sabbia e cambio totale acqua erano tra 1,0 e 2,0 Sembra che il problema sia stato risolto.. ma non capisco perchè ce ne siano ancora così "tanti" qualcuno sa dirmi se è normale... cosa dovrei attuare per risolvere il problema... sempre che di problema si parli.. Vasca 240l Nei prossimi giorni ho intenzione di mettere qualche bolla di CO2.. ho qualche microsorum e anubias e tra poco arrivano bolbitis e muschio.. tutte piante epifite che ho scavatori in vasca Consigliate di usare CO2 o basta fertilizzante a colonna? uso Easylife profito. Se mi si consiglia anche CO2, essendo la prima volta, vorrei avere, se possibile, qualche avvisaglia su come gestirla e come aspettarmi dei cambi di valori indesiderati ed eventuali rimedi. Ciao e grazie |
I fosfati non sono dannosi se non in quantità esagerate.........sono anch'essi "cibo per le piante" e la loro condizione ideale dovrebbe essere in rapporto 1:10 con i nitrati.
Anche io nelle mie vasche tengo quasi tutte epifite, per quelle che hai elencato la co2 non serve; ovviamente per mantenere la vasca in equilibrio e non favorire la proliferazione algale sarebbe meglio tenere un rapporto w/l piuttosto basso e, casomai, aiutarti con qualche pianta "rapida" ma a crescita emersa. |
Presumendo che non hai riutilizzato la stessa sabbia, hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto ?
ps. hai bei tempi, io inserivo apposta PO4 in vasca per mantenerli a 2 mg/l #70 (oltre ad inserire anche NO3 che le piante consumavano a iosa) |
sabbia ovviamente cambiata...
acqua del rubinetto non l'ho controllata ma qua a Como non serve fare eccessivi controlli perchè a parte un pò di cloro... è incredibilmente pulita... cmq se questi valori non allarmano meglio così.. però mi girano... acqua nuova e fosfati presenti... non capisco il perchè.. Grazie |
Nitrati e fosfati sono il cibo delle piante non bisogna azzerali per forza.
Come sei preso a nitrati? |
nitrati non ho ancora modo di vedere... devo ancora prendere il test.. arriverà tra qualche giorno.. appena avrò modo di controllarli farò sapere..
grazie mille della collaborazione... |
Di niente.
Avessi io i tuoi valori, con il bosco di ceatophyllum ho tutto a terra, e grazie ai cambi d'acqua che tengo sui i valori un pochino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |