![]() |
tempo massimo maturazione
ciao a tutti volevo sapere se dopo un mese che ho avviato il mio rio 180 non si è ancora sistemato devo iniziare a preoccuparmi?so che ci vuole un bel po ma con l'utilizzo di batteri ho ancora i nitriti alti.
PS ho inserito 4 ciclidi africani da 2 settimane quando era tutto ok come mi aveva detto il negoziante.ora non mi passa piu sto picco. che faccio aspetto e ogni tanto aggiungo batteri? |
l'ideale sarebbe togliere i pesci e aspettare che passi ..non è detto che dopo un mese esatto il picco sia per forza passato..esempio oggi ho rilevato nitriti nel mio dopo 40 gg di avvio...dipende da vasca a vasca per questo andrebbero monitorati frequentemente almeno in questo periodo...pe il negoziante van sempre bene i valori anche dopo 10 minuti...se hai la possibilità toglili e aspetta un pò e rimisuri
i valori esatti anche degli altri test li sai? |
l'attivatore betterico non serve...
il problema è che hai messo troppo presto i pesci la cosa migliore sarebbe togliere i pesci, i nitriti sono molto tossici... altrimenti cambi parziali frequenti (tipo 10% ogni giorno) rallenti la maturazione ma è indispensabile :-) ------------------------------------------------------------------------ scusa lollobass non ti avevo letto |
Di norma il periodo canonico di fine maturazione è un mesetto, ma non è una scadenza sempre fissa! se il picco di nitriti è arrivato adesso evidentemente non era ancora completa la maturazione del filtro! i batteri alla fine velocizzano il processo fino ad un certo punto! la cosa migliore prima di mettere pesci è aspettare proprio il picco o che si siano almeno iniziati a formare i primi nitrati(prodotto conseguente alla formazione di nitriti e quindi segno di buona maturazione)
se hai in corso il picco con i pesci inseriti tienili d'occhio bene perché i nitriti son pericolosi per i pesci, meglio sarebbe se tu potessi tenerli in un'altra vaschetta con acqua non inquinata! ------------------------------------------------------------------------ perdonatemi non avevo letto nessuno dei due post precendenti.. stavo scrivendo il mio! pardon ho detto le stesse cose!:-D |
Quote:
|
i valorimisurati attraverso le strisce sono
no2 3 no3 50 ph 7,2 gh 14 kh 10 sono tanto fuori vero???? |
eh me sà de si!! fai come ti hanno suggerito gli altri....e cambia i test, prendi quelli a reagente che sono + affidabili.....metti anche piante a crescita rapida
|
Quote:
|
ma se ho della comune ghiaietta come faccio a mettere delle piante?dovrei mettere un fondo diverso? e se tolgo i pesci li metto in un secchio con acqua del rubinetto biocondizionata? non ho vasche piu grandi di un secchio.
|
Quote:
anch'io ho solo la ghiaia...puoi mettere piante non eccessivamente difficili importante è anche la luce che hai... comunque sicuramente anubias e microsorum che sono da legare a un legno o una roccia per i nitrati sono utilissime le galleggianti a crescita rapida (tipo lemna) la vallisneria, l'egeria densa....tutte piante facili per i ciclidi...non sono certo esperto...certo è che dovresti toglierli di li |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |