![]() |
potatura cabomba
ragazzi la mia cabomba è crescuita trantissimo in altezza naturalmente...mi potete dire come potarla a ke altezza e se la parte restante sotto devo lasciarla o toglierla?
|
Se la cabomba la tagli (circa 15 cm), la interri sul fondo del tuo acquario poco dopo si riformano le radici. Ovviamente la parte restante la dovresti lasciare. ;-)
|
era proprio quello che ho fatto..grazie ...perche molti dicono di buttare la parte di sotto ovveero quella con le radici
|
Quote:
strano, sradicare le piante non e' normale, si scombussola il fondo e basta. |
Quote:
|
Quote:
dato poi che una cabomba ben fertilizzata viene potata ogni due settimane al massimo non ha il tempo di radicare a sufficienza da rendere problematica l'eradicazione. l'alternativa e' lasciarne un pezzettino piccolissimo, se ha avuto il tempo di attecchire dalle radici potrebbero (se la fertilizzazione e' ok) partire diversi steli. A quel punto vedrai la "vera" cabomba: a cespuglio e non a stelo. NB: parlando di fertilizzazione sottintendo anche l'illuminazione |
...in parte quoto ale.com le piante vanno potate molto basse per spingerle a ramificarsi.
la cabomba è vero è cespugliosa e non a stelo. per il fatto che la pianta medre divenga + brutta della talea su questo non sono d'accordo.... se ben potata e illuminata la pianta madre sarà sempre meglio della talea.. a volte si pota e si butta via il potato, si pota per irrobustire la pianta non per farla peggiorare... ciao |
Quote:
|
Quoto!!! ;-) ;-) ;-)
|
La soluzione migliore, a mio modesto parere, sta nel mezzo, ovvero ripiantare le cimature vicino ai vecchi tronconi, in modo da coprire zone vuote del fusto.
Con la rivegetazione dei fusti cimati e la contemporanea crescita delle cime ripiantate il cespuglio è decisamente migliore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |