AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Che varietà di scalari è questa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397854)

Johnny Brillo 19-10-2012 23:51

Che varietà di scalari è questa?

Ciao,
sto per cambiare allestimento e dedicare il mio 300 litri ad una coppia di scalari.

Mi stavo un pò documentando e guadando foto e video e mi piacciono moltissimo quelli in questo video.

Forse in quest'altro video si vedono meglio, sembrano gli stessi...

Qualcuno sa dirmi di che varietà si tratta?

Grazie :-)

bettina s. 20-10-2012 00:09

sono i cosiddetti "red shoulder", sono molto belli.

se ti interessa, c'è questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217671
dove se ne parla.

Johnny Brillo 20-10-2012 00:48

Grazie per il link bettina.:-)

Da quello che ho capito è una specie wild e come tale necessita di maggiori accortezze e valori più estremi. Visto che sono alla prima esperienza con gli scalari credo sia meglio partire con qualcosa di meno impegnativo. Si impara prima a camminare e poi a correre:-))

Conosci qualche altra varietà "commerciale" che abbia una colorazione simile?

davide.lupini 20-10-2012 01:36

ciao! i manacapuru non ci sono solo wild, puoi tranquillamente trovare esemplari f1/f2/f3 che risultano anche come valori più gestibili di un esemplare di cattura.
secondo me è fondamentale avere vasche belle alte, considera che sono tra gli pterophyllum scalare quelli che raggiungono le dimensioni più ragguardevoli.
altri scalari molto belli sono i "rio nanay", che puoi tranquillamente trovare sia come f1/f2 a livello dimensionale sono di tagli ainferiore e caratterialmente sono anche molto più tranquilli ripetto ad un manacapuru od un peruviano.
una coppia di "rio nanay" in un 300lt la vedo molto bene #36#

Johnny Brillo 20-10-2012 12:15

Per l'altezza della vasca la mia è più di 60 cm con una colonna d'acqua di 50 cm. E' un rio 300.

Purtroppo gli esemplari wild o f1/f2.... per me sono molto difficili da reperire. Dovrei spostarmi di parecchi chilometri fino almeno a Napoli, poi col discorso di doverne prendere almeno 5/6 per far formare la coppia e ritornare dal negoziante per restituirgli gli altri, la situazione si complica ancora di più.

I manacapuru o red shoulder mi piacciono moltissimo, anche i rio nanay sono molto belli, ma credo che mi dedicherò a qualche specie più comune e d'allevamento.

Sicuri che non ce ne siano di varietà facilmente reperibili anche dal mio "scarso" negoziante? :-D Qualcuna che si avvicini a quel tipo di colorazione con quel poco di arancione....

Grazie mille per la disponibilità:-)

davide.lupini 20-10-2012 13:05

peruviani e manacapuru si trovano anche ordinandoli nel negozio sotto casa, però ovviamente la qualità è quel che è #06
per prima cosa devi chiedere che listini e quale disponibilità di scalari ha il tuo negoziante #36#

bettina s. 20-10-2012 15:41

forse i rio nanay che sono tra i più tranquilli in assoluto che ho visto, un gruppetto di 4/5 potrebbe anche convivere nel Rio 300.:-)

Johnny Brillo 21-10-2012 15:46

Ok! Grazie, sia a te bettina che a davide:-)

Domani chiedo un po' al negoziante della mia zona e vedo quali mi può procurare e a quale prezzo. Vi farò sapere così magari mi date un consiglio e un parere esperto.

Johnny Brillo 25-10-2012 10:37

Allora...ho parlato ieri col mio negoziante. Sembra che riesca a farmi arrivare i manacapuru, però ancora non mi ha saputo dire se sono di cattura o f1/f2 fn...e a quale prezzo; deve parlare prima con un suo fornitore.

Se mi dite che nel mio acquario una coppia di manacapuru ci può stare senza problemi, vi ricordo che ho un rio300, vi inizio a descrivere ciò che avrei intenzione di fare.

Ditemi voi se continuare qui o aprire un'altra discussione per quanto riguarda l'allestimento della vasca dedicata a questa varietà di scalari.

Come sempre grazie:-))

davide.lupini 25-10-2012 14:34

sinceramente nel rio 300 non li metterei i manacapuru, avendoli visti dal vivo e nella loro massima dimensione, credo che un rio 400 per loro sia l'ideale.
peruviani? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.