AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   patina di alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39778)

Gianjo74 13-04-2006 17:27

patina di alghe

nel mirabello 30 mi stà crescendo un alga dal colore verde che crea una patina, come un sottile velosulla tenellus e sulla microsiorum, da cosa è causata ques'alga e come la si può debellare?

scheda acquario

mirabello 30
impianto askoll co2 15#12 bolle al minuto

pratino tenellus, anubias cryptocorine e microsorium.

pesci 1 betta, 1 pangio, 4 rasbore, 5 neon.

cambio acqua 1 volta a settimana 6 litri nella misura di 3.5 osmosi 2.5 rubinetto per livellare kh e gh a 5

ph 6.5

appena posso posterò gli altri valori dell'acqua, nel frattempo se qualcuno conosce questo tipo di alga potrebbe spiergarmi la causa della sua crescita?

Gianjo74 13-04-2006 17:52

po4 0
no3 5
no2 0.1
ph tra 6.5 e 7

stefanodb 14-04-2006 11:21

Ciao ..
io non sono espertissimo però se si tolgono facilmente con le mani, e se sembrano una patina gelatinosa, si tratta con molta probabilità di cianobatteri (e non di alghe).

Servirebbe una foto per essere un po' più sicuri.

Comunque, vi sono vari metodi per eliminarli, ultimo (e solo ultimo) gli antibiotici.

I "sacri testi" dicono che proliferano in ambienti con valori "estemi di nitrati e fosfati" ... in realtà su vari forum ho letto che compariono anche quando apparentemente sembra tutto normale ...

Questo è quel poco che posso dirti ... lascio la parola a chi è più esperto

lele40 15-04-2006 13:03

il gh per reegola dovrebbe essere 3 volte superiore al kh ,almeno per uqanto riguarda le acqua degli acquari.in attesa dei valori di no2 e no3 posso immaginare che se si tolgono con facilita' sia un problema di illumiazione e pertanto di consilgio di riportare anche il fotoperiodo.
nn penso assolutamente che si trattino di cianobatteri e per tanto nn penso assolutamente di inserire antibiotici o alghicidi.togliele con il pulivetro ,nn seppelirle e fai una sifonatura del fondo.leel

Gianjo74 15-04-2006 21:37

questa patina si rimuove talmente facile che l'aspiro con il tubo quando cambio l'acqua. oggi ho camiato il neon

l'illuminazione è così:

2 neon da 11w di cui uno metà bianco metà blu, l'altro 100% bianco

il primo l'ho appena cambiato ed ha un fotoperiodo di 8 ore il secondo lo accendo nella 4 ore centrali

lele40 15-04-2006 21:59

io inverteri le cose ,a mio sapere la luce biaca e' piu' simile al sole mentre la blu si previene alcune alghe ma rende l'ambiante piu' buio.lele

stefanodb 18-04-2006 09:12

Se come ti suggerisce Lele32, non sono cianobatteri, tanto meglio. :-)
Ti risolvi un bel po' di casini ...

Ciao ciao

Gianjo74 19-04-2006 22:51

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
io inverteri le cose ,a mio sapere la luce biaca e' piu' simile al sole mentre la blu si previene alcune alghe ma rende l'ambiante piu' buio.lele

ok seguirò il tuo consiglio per poi postare i risultati tra qualche tempo, comunque credo che alemo un paio di settimane ci vorranno

lele40 20-04-2006 21:43

#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.