![]() |
Quanti e quali led utilizzare per una vasca da 200 litri?
Ciao ragazzi!Prima di scrivere il post ho letto qualche articolo su come costruire una plafoniera a led e dove trovare i led stessi.L'unica cosa che mi sfugge e quanti metterne.Attualmente ho una plafoniera con 8 neon t5 da 39 watt,quindi il wattaggio totale é di 312 watt.So che i led emettono + luce rispetto ai neon t5,quindi in una vasca da 200 litri quanti ne dovrei mettere?
|
Io su una vasca di 300lt ho 300w ma dipende anche da cosa ai in vasca o cosa vuoi mettere..
Credo che 180/200w ci vogliono. |
chi ti ha detto che i led emettono piu' luce dei T5
affermazione falsa dipende da molti fattori..... sulla quantita di led dipende molto anche da che animale vuoi allevare |
vorrò allevare prevalentemente sps ed lps,ho qualche molle ma nulla di che.Credevo che come emissione luminosa fossero + potenti dei neon T5.
Quello che mi interessa capire é se sarà possibile risparmiare sulla bolletta e eventualmente sul costo d'acquisto dei neon.Nella mia plafo i t5 li cambio ogni 7 mesi,quindi spendo 120 euro all'anno(circa).So che i led dovrebbero durare di + no? Ovviamente non vogliono compromettere la crescita e lo sviluppo che ora ho in vasca.Quindi voglio si risparmiare ma non far perdere efficienza alla vasca dal punto di vista illuminazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |