![]() |
Abbassare il kh
Ciao a tutti,
ho appena iniziato la mia esperienza nel mondo dell'acquariologia e volevo un aiuto. Dunque: Acquario allestito da 4 settimane con sola acqua di rubinetto, i valori in vasca sono PH 7.6, GH 8, KH 15, nitriti 0 e nitrati <25. Piante inserite 2 anubias barteri, 5 limnophilia sessiflora, 1 alternanthera ed 1 echinodorus ozelot green. Pesci presenti 3 cory, 1 ancy e 3 guppy. Comincio a vedere un pò di alghe sulle anubias e sull'alternanthera (penso diatomee e qualche alga a pennello). A questo punto stavo pensando, per migliorare la situazione delle piante, di fertilizzare con CO2, ma prima di iniziare a fare questo volevo abbassare il KH (non vorrei cambiare bombola ogni mese.....). Le mie domande sono queste: 1) Considerando che cambio 25L di acqua ogni 15gg. secondo i miei calcoli: (KH attuale:litri in vasca)Xacqua che sostituisco dovrei ottenere KH 6 dopo 3/4 cambi, è corretto? 2) Successivamente per rimanere con il parametro di KH 6 in che proporzione devo utilizzare acqua di rubinetto e RO? 3) Come faccio a riportare il GH a 8? 4) Abbassando i valori i guppy ne potrebbero risentire? Scusate in anticipo per i miei innumerevoli dubbi....... |
Quote:
|
strano che il kh cosi alto, hai provato che non ci sia nulla che alza i carbonati?
io piu che diminuire l'acqua con l'osmosi alzerei il gh i guppy amano acqua dura |
per le piante che hai non hai bisogno di co2
piuttosto che luce hai? |
L'acquario è da 125lt. lordi, 100lt. netti
L'acqua di rubinetto ha gli stessi valori di quella in vasca Illuminazione T5 2X28W Nature (4100°K) + Day (9000°K) Pensavo di iniziare a usa la CO2 per evitare l'aumento delle alghe e per abbassare un pò il valore di PH per poter aggiungere qualche altra specie oltre ai guppy Ditemi se sto facendo un errore........ |
si perchè i guppy poi starebbero male :-)
la causa delle alghe nere probabilmente è il neon da 9000°K le diatomee invece sono normali in vasche giovani! :-) |
Quindi mi consigli di cambiare il neon da 9000°K?
E cosa dovrei mettere al suo posto? Secondo te l'alternanthera ha bisogno di più luce? |
Quote:
Quote: