![]() |
cambio parziale si o no?
Ragazzi sembrerebbe una domanda stupida, ma vorrei capire se l'equilibrio dalla mia vasca è così perfetto come dimostrano i test.
Veniamo al dunque. Dopo aver effettuato cambi parziali del 20% ogni settimana con valori di nitrati, nitriti e fosfati prossimi allo 0, ho deciso di effettuarli ogni due settimane. Domenica dovrei effettuare l'operazione, ma oggi ho controllato tutti i valori e sono no2 assenti, fosfati a 0 e nitrati sotto al 5 mg/l. Come mai non si sono alzati più di tanto? Mi contiene fare comunque il cambio parziale? O posso permettermi un'altra settimana? |
Quote:
Quote:
|
il 20% settimanale è un bel cambio, soprattutto in una vasca piantumata
se con il 20% ogni 2 settimane, resti con nitrati a 5, continuerei così o al massimo farei un 15% ogni 2 settimane anzichè il 20 |
Quote:
Ovvio che sono contento di questa situazione, ma volevo un consiglio dai più esperti sulla gestione della vasca. ------------------------------------------------------------------------ Flora e fauna sono in firma, così potete rendervi conto |
i pesci in quanti litri stanno?
|
Quote:
|
l'unica spiegazione che mi viene in mente è che tu hai sì parecchi pesci ma la vasca non è piccolissima e quindi il carico organico risulta abbastanza "diluito". in vasche molto piccole l'acqua si "inquina" velocemente, mentre in vasche più grandi lo fa più lentamente( a parità di fauna). e poi evidentemente tu gestisci la vasca in maniera oculata, per esempio non eccedi col mangime. inoltre hai parecchie piante in vasca, il che aiuta a tenere i nitrati bassi.
|
Quote:
Oggi comunque ho fatto il cambio del circa il 20% come al solito, male non fa, giusto? Vi ringrazio ancora per tutti i consigli che ogni volta mi date, se ho intrapreso quest'hobby e lo faccio bene (almeno credo) è solo ed esclusivamente merito vostro!#25#25#25#25#25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |