AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Colori sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397737)

arthas91 19-10-2012 12:23

Colori sps

Ciao a tutti
Ho acquistato da un amico che ha dismesso la vasca alcune acropore, quando le ho prese erano marroni, ora le ho messe in piena luce e stanno cominciando ad aprire i polpi, ma quando tempo impuegano per riacquistare il colore originario? Posso fare qualcosa eventualmente? ho una hqi da 250 watt valori nella norma

valentina84 19-10-2012 12:28

ciao, i valori li hai e con cosa misuri? metti una foto delle acro

arthas91 19-10-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061881774)
ciao, i valori li hai e con cosa misuri? metti una foto delle acro

Ciao valentina :) grazie della risposta, dunque fosfati nitrati nitriti non misurabili (elos test ) foto entro stasera le inserisco ora sono fuori casa, comunque il fatto che siano marroni non dipende dai miei valori, ma dal fatto che questo mio amico dovendo dismettere le aveva un po' trascurate, percio' volevo sapere se riacquistavano i loro colori e in quanto tempo e se dovevo fare qualcosa in particolare

Redpin70 19-10-2012 12:48

dagli tempo , già che spolipano non è male...adesso si devono abituare alle nuove condizioni , vedrai che nell'arco di qualche settimana inizieranno a riprendere colore!
con cosa alimenti ?

valentina84 19-10-2012 12:55

se e' tutto a zero come dice Giovanni devi dargli solo tempo ei colori non tarderanno ad arrivare.
ci sarebbe un modo per aiutarli a scrollarsi di dosso le zooxantelle in eccesso ma non lo scrivo perche' qualcuno potrebbe non essere d'accordo #18

arthas91 19-10-2012 13:00

Sono i primi sps che ho inserito, il mio acquario ospita prevalentemente lps, che slimento direttamente, per il sistema doso 2 volte alla settimana lievito di birra, necessita di una alimentazione ulteriore, considerando che ho anche 1 ocellaris, quindi alimento pure lui..
Valentina che metodo? Mo non farmi stare con la curiosita' XD

valentina84 19-10-2012 13:05

Li puoi aiutare con un dosaggio di zeospur, se sono tanto tanto marroni. andresti ad eliminare lo strato spessissimo di zooxantelle che impediscono al corallo di nutrirsi, colorarsi e crescere. accellereresti il processo di "guarigione", che avverrebbe lo stesso anche senza seospur, ma con tempistiche un po piu' lunghette.

riccardo86 19-10-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061881825)
Li puoi aiutare con un dosaggio di zeospur, se sono tanto tanto marroni. andresti ad eliminare lo strato spessissimo di zooxantelle che impediscono al corallo di nutrirsi, colorarsi e crescere. accellereresti il processo di "guarigione", che avverrebbe lo stesso anche senza seospur, ma con tempistiche un po piu' lunghette.

io stò provando zymafluor gocce, si trova in farmacia per far crescere i denti ai piccini. Dosando 4/5 gocce ogni 100 lt si ha effetto pari pari allo zeospur e aggiungerei che costa pure de meno perchè è molto concentrato. Questo dimostra che lo zeospur non è altro che un prodotto che avvelena le zooxanthellae per eccesso di fluoro e non è rame come molti pensavano. Zymafluor è paro paro lo stesso effetto.#70
O ma me li date du soldi co tutti sti segreti che ve svelo.....

arthas91 19-10-2012 13:26

Ma cosi facendo non danneggio gli lps e i molli dotati di zoxanthelle?

Redpin70 19-10-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061881860)
Ma cosi facendo non danneggio gli lps e i molli dotati di zoxanthelle?

Allora...diciamo una cosa !...mantenendo lps e molli avrai una vaschetta non proprio cosi magra, e quindi gli sps stenteranno un pochettino a colorarsi bene bene !...lasciali alla luce, non spurgare nulla ed aspetta un mesetto....controlla solo il tessuto per eventuali sbiancamenti .....poi appena hai tempo metti anche qualche fotina cosi ci si rende conto del tipo di SPS !!#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.