AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ghiaia acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397636)

lollo09 18-10-2012 18:57

ghiaia acquario

Salve a tutti ho messo come fondo del mio acquario della ghiaia che ho preso questa estate al mare, è abbastanza grossolana ma non troppo di colore scuro, ovviamente l'ho fatto bollire per più di 30 minuti e lavata per bene, può andare come base per inserire delle piante?

bettina s. 18-10-2012 20:14

non ho capito se l'hai acquistata o se l'hai raccolta al mare nel secondo caso non la inserirei perché molto probabilmente è a base di silicati, pappa buona per diatomee.:-))

leo97ct 18-10-2012 21:16

avresti bisogno anche di un fondo fertilizzato.

davide147 18-10-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviata da leo97ct (Messaggio 1061880945)

quello non è indispensabile...
dipende che piante deve mettere, al limite si può mettere una tab vicino alle piante :-)

Quote:

non ho capito se l'hai acquistata o se l'hai raccolta al mare nel secondo caso non la inserirei perché molto probabilmente è a base di silicati, pappa buona per diatomee.
in altre parole le alghe fanno festa grande e rischi un'infestazione
meglio mettere ghiaino di quarzo :-) vai sul sicuro....

samu87 19-10-2012 11:35

mi associo a davide la ghiaia al quarzo è molto più affidabile.#70

gss 21-10-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061880969)
Quote:

Originariamente inviata da leo97ct (Messaggio 1061880945)

quello non è indispensabile...
dipende che piante deve mettere, al limite si può mettere una tab vicino alle piante :-)

Quote:

non ho capito se l'hai acquistata o se l'hai raccolta al mare nel secondo caso non la inserirei perché molto probabilmente è a base di silicati, pappa buona per diatomee.
in altre parole le alghe fanno festa grande e rischi un'infestazione
meglio mettere ghiaino di quarzo :-) vai sul sicuro....

non dimenticare che quasi sicuramente oltre ai silicati che ti alimenterebbero le diatomee molto probabilmente hai raccolto un fondo molto calcareo... il che vuol dire kh alle stelle, impossibilita di fertilizzare con co2, limitazione nei pesci da inserire.
sicuramente dopo tre mesi ti stufi e ti tocca svuotare tutto per cambiare il fondo.

pensaci bene al fondo... e l'unica cosa che non potrai cambiare a meno di stravolgere la vasca nel momento che inizierà a darti soddisfazioni e tu vorrai chiederle di più.
ti parlo x esperienza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.